Estate di spettacoli e letture con 24 appuntamenti: torna «Fiato ai Libri»

Un’estate nel segno della promozione della lettura con spettacoli unici in cui pagine della letturatura italiana e internazionale incontreranno le voci di attori e musicisti. Dal 25 giugno fino al 1 agosto, arriva «Fiato ai Libri», il festival di teatro-lettura made in Bergamo e unico nel suo genere in Italia.

Dopo l’esperienza televisiva dello scorso anno, quest’anno, alla sua sedicesima edizione, spiega il direttore artistico Giorgio Personelli, «il festival sarà in una versione ibrida: da un lato, torneremo in mezzo alle persone nelle piazze, nei cortili, nei parchi, negli spazi all’aperto come nel Castello Giovannelli di Luzzana, Lungolago di Sarnico e nel parco di Trescore Balneario al centro della biblioteca e, dall’altro lato, ci saranno degli spettacoli televisivi registrati che andranno in onda in autunno su BergamoTv».

Saranno ben ventiquattro le date della nuova edizione di «Fiato ai Libri», precisa nuovamente il direttore artistico Personelli, «da ogni giovedì a domenica, ogni settimana», di cui diciassette saranno dedicate ai libri per adulti e sette a quelli per i più giovani, riunite in «Fiato ai Libri Junior». Si farà tappa in diciannove comuni della Bergamasca appartenenti sia al Sistema Bibliotecario Seriate Laghi sia al Sistema Culturale Integrato della Bassa Pianura Bergamasca e saranno: Costa di Mezzate, Gorle, Gorlago, Luzzana, Trescore Balneario, Seriate, Scanzo, Mornico al Serio, San Paolo d’Argon, Torre de’ Roveri, Villongo, Calcinate, Calcio, Palosco, Bagnatica, Castel Rozzone, Predore, Sarnico e Sovere.

Ad anticipare gli appuntamenti, sul canale Youtube di «Fiato ai Libri», ogni settimana sarà pubblicata una «VideoNewsletter», con le musiche di Pierangelo Frugnoli perché, come afferma il direttore artistico Personelli, «è uno strumento in più per dare una diffusione maggiore al festival».

Giorgio Personelli – Direttore artistico del festival «Fiato ai Libri»

Anche per questa edizione, «Fiato ai Libri» è organizzato dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi in collaborazione con Libreria SpazioTerzoMondo – Seriate, con il contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca ONLUS e Sistema Culturale Integrato della Bassa Pianura Bergamasca, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Gli sponsor sono: Meccanotecnica-Book Finishing Solutions, COOP Lombardia, LVF – Valve Solutions, Montello SPA – Industria del Recupero e Riciclo e Sorint Lab e, ancora partner Bergamo Tv e media partner Eppen. Inoltre, svela il direttore artistico Personelli, «per la prima volta, uno dei nostri sponsor, un privato, Meccanotecnica-Book Finishing Solutions, che realizza macchine per produrre più velocemente possibile i libri ed esporta in tutto il mondo, ospiterà un nostro appuntamento del festival».

I protagonisti assoluti di questa sedicesima edizione del festival teatrolettura sono i libri che sono stati selezionati con attenzione dallo stesso direttore artistico Giorgio Personelli, sulla base della qualità, anniversari e fatti di attualità. Ad esempio, cita il direttore artistico Personelli, «per i 200 anni della nascita di Dostoevskij porteremo Fratelli Karamazov (25 giugno), proporremo Il racconto dell’ancella di Atwood (16 luglio), di cui c’è una serie tv e per i 100 anni dalla nascita di Sciascia ci sarà Il quarantotto da Gli zii di Sicilia (26 giugno)». E, ancora, saranno proposti: Ondata di crimini a Blandings di Wodehouse (1 luglio), per i 140 anni della nascita dell’autore; La vita davanti a sé (10 luglio) di Romain Gary, di cui nel 2020 ricorrevano i 40 dalla morte e la distribuzione del film omonimo diretto da Edoardo Ponti con Sofia Loren, vincitrice del David di Donatello, la cui canzone originale Io sì (Seen), interpretata da Laura Pausini, ha vinto quest’anno il Golden Globe e il Nastro d’Argento; Sozaboy (15 luglio) di Saro-Wiwa, di cui nel 2020 ricorrevano i 25 anni della morte; Finché il caffè è caldo (8 luglio) di Kawaguchi, rientrato tra i bestseller di qualità, L’Arminuta (29 luglio) di Di Pietrantonio, romanzo vincitore del Premio Campiello 2017; Il cornetto acustico (23 luglio) di Carrington, a 10 anni dalla sua scomparsa; Arancia Meccanica (30 luglio) di Burgess, a 50 anni dell’uscita del film; il saggio Spillover. L’evoluzione delle pandemie (9 luglio) di Quammen; Il Grande Gatsby (31luglio) di Francis Scott Fitzgerald; La piazza del Diamante (22 luglio) di Mercè Rodoreda; La possibilità di un’isola (17 luglio) di Michel Houellebecq; Paddy Clarke ah ah ah! (24 luglio) di Roddy Doyle e La meccanica celeste di Maurizio Maggiani che, l’1 ottobre, compirà 70 anni e, per celebrarlo, «Fiato ai Libri» dedicherà due serate, nei giorni 2 e 3 luglio, nelle quali lo stesso autore parlerà dei suoi libri che hanno caratterizzato la sua vita.

Per quanto riguarda la rassegna dedicata ai più piccoli, «Fiato ai Libri Junior» omaggerà, dice il direttore artistico Personelli, «Gianni Rodari (25 luglio), per i 100 anni dalla nascita; le fiabe classiche (27 giugno) per mettere alla prova anche gli adulti abituati alle visioni cinematografiche; la mitologia greca (1 agosto); Roald Dahl (4 luglio); Mary Poppins (3 luglio); Pinocchio (11 luglio) e poi ci sarà uno spettacolo del Piccolo Canto che avrà come tema la noia (18 luglio)».

Immancabili, anche per questa edizione, a dare voce alle parole dei romanzi proposti da «Fiato ai Libri», ci saranno importanti voci del panorama teatrale italiano accompagnate da talentuosi musicisti o cantanti, che, come afferma il direttore artistico Personelli, «hanno un forte legame con il festival», come Lucilla Giagnoni, Michele Marinini, Arianna Scommegna, Maximilian Nisi, Maria Pilar Perez Aspa, Titino Carrara e Rosario Lisma; tra i nuovi nomi, si ascolteranno l’attrice Paola Tintinelli e lo scrittore Maurizio Maggiani.

Lucilla Giagnoni – attrice teatrale

Infine, «Fiato ai Libri»tornerà in autunno in televisione, dopo il successo dello scorso anno con settanta mila spettatori a puntata. Per la sedicesima edizione, «Fiato ai Libri» trasmetterà su BergamoTv, canale 17 del digitale terrestre, tre spettacoli in prima serata e saranno: Lucilla Giagnoni che leggerà Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi; Arianna Scommegna che interpreterà La vita davanti a sé di Romain Gary e Giorgio Personelli con la cantante Carmen Cangiano che proporranno Il Grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald.

Gli eventi estivi di «Fiato ai Libri 2021» saranno alle 21 quelli dedicati alla rassegna maggiore, mentre alle 17 si terranno gli spettacoli di «Fiato ai Libri Junior». L’ingresso sarà gratuito nel rispetto delle normative anti-covid e su prenotazione obbligatoria sul sito della manifestazione, dove si può consultare anche il programma completo del festival stesso.