Arisa in concerto al Lazzaretto di Bergamo: prima tappa di “Ortica special tour”

Dopo aver fatto parte della giuria della ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi, affiancata da Lorella Cuccarini, Arisa torna ad esibirsi live nell’ “Ortica Special Tour 2021” in partenza da Bergamo, portando la sua voce e le sue canzoni in tutta Italia, accompagnata dal pianista Giuseppe “Gioni Barbera” e da Jason Rooney alla consolle.

Queste le date di “Ortica Special tour 2021”:

Domenica 27 giugno – BERGAMO, Lazzaretto

Venerdì 30 luglio – LADISPOLI (Roma), Bosco di Palo

Domenica 1 agosto – PARTANNA (Trapani), Anfiteatro

Lunedì 2 agosto – ZAFFERANA ETNEA (Catania), Anfiteatro Comunale

Martedì 3 agosto – ENNA, Castello di Lombardia

Venerdì 6 agosto – TRAVO (Piacenza), Parco Archeologico

Mercoledì 11 agosto – PORTO SANT’ELPIDIO (Fermo), Arena Orfeo Serafini

Martedì 17 agosto – REGGIO CALABRIA, Arena Alberto Neri

Giovedì 26 agosto – CASTEL DI SANGRO (L’Aquila), Piazza Plebiscito

Venerdì 27 agosto – OSTUNI (Brindisi), Foro Boario

A guidare il tour estivo è il nuovo singolo “Ortica”, canzone scritta da Arisa che racconta l’amore attraverso un testo in napoletano e in italiano. Il brano, disponibile anche in digitale, è stato registrato in una versione speciale prodotta da Jason Rooney, intitolata “Ortica (O’ Sacc Sul Ij)- Jason Rooney Sensual Mix, caratterizzata da un suono più delicato.

Grazie alla sua versatilità, Arisa ha anche lavorato nel mondo cinematografico come attrice e doppiatrice, nel mondo della televisione, come giudice per il programma X-Factor e il sopra citato Amici.

Due raccolte, un Ep e sei album in studio sono le produzioni artistiche di Arisa, che vanta anche quattro certificazioni platino: “Malamorenò”, “La notte”, “Meraviglioso amore mio” e “Controvento”, canzone con cui vinse nel 2014 la categoria Campioni al Festival di Sanremo. Sette sono le volte complessive in cui ha partecipato al Festival, ed ha avuto l’occasione di esserne la co-conduttrice nel 2015 nella 65esima edizione, al fianco di Carlo Conti.

Negli anni Arisa si è aggiudicata vari riconoscimenti, come il Premio della Critica “Mia Martini” al Festival di Sanremo nel 2009, quando partecipò nella categoria nuove proposte con il brano “Sincerità”, il Premio Lunezia e il Premio Sala Stampa a Sanremo 2012, due Wind Music Awards e due candidature al Nastro Argento nella categoria migliore canzone originale, nel 2017 per “Ho perso il mio amore” e nel 2018 per “Ho cambiato piani”.