Convento dei Neveri di Bariano: visite guidate alla Cappella, un gioiello da scoprire

Convento dei Neveri di Bariano: un gioiello da scoprire. L’estate può diventare un’ottima occasione. Domenica 18 luglio sarà possibile visitare la Cappella della Madonna del Carmine, parte del Convento dei Neveri di Bariano. La Cappella è l’unico spazio del complesso di pertinenza della parrocchia di Bariano e, grazie alla collaborazione con i gestori del ristorante ospitato negli ambienti del Convento e con il Comune, ogni seconda domenica del mese apre le porte ai visitatori con visite guidate su prenotazione. «Per il mese di luglio abbiamo deciso di proporre l’apertura per la terza domenica del mese, 18 luglio, perché il 16 ricorre la festa della Madonna del Carmine a cui è dedicata la Cappella» spiegano Monica e Mara, le volontarie che si occupano delle visite guidate.

Che storia racconta questo sito?

«Sul luogo dove ora sorge il complesso del convento, nel I secolo dopo Cristo si sviluppava una Villa romana e probabilmente l’attuale Cappella della Madonna del Carmine era un mausoleo: l’ipotesi è che questa Villa fosse in parte adibita a luogo di preghiera dai primi cristiani. I Longobardi trasformarono l’edificio in una Pieve e il mausoleo divenne un Battistero.  A causa del vuoto documentale non sappiamo molto del periodo del Basso Medioevo; sappiamo però che alla fine del Quattrocento l’edificio e i terreni circostanti furono donati all’Ordine dei Carmelitani che costruirono il loro convento e trasformarono l’ex mausoleo-battistero nell’attuale Cappella della Madonna del Carmine. Dal momento in cui l’Ordine lasciò il convento, nel 1770, questi spazi furono trasformati in cascina, la chiesa sconsacrata e abbattuta ma la Cappella fu preservata e, all’inizio del Novecento, restituita alla parrocchia di Bariano».

Qual è la peculiarità del luogo?

«Questa piccola cappella custodisce affreschi di diverse epoche e mosaici preziosi, ma la sua caratteristica principale è quella di offrire un raro esempio di affreschi romani di tipo funerario databili al IV secolo dopo Cristo. Non abbiamo riscontro, al momento, di altri esempi di questo tipo così antichi, almeno nel nord Italia. Questi affreschi raccontano temi salvifici, sono interpretabili in chiave cristiana e sono ben leggibili. Questo fa acquisire grande valore al sito».

Le prossime visite guidate alla Cappella della Madonna del Carmine del Convento dei Neveri si svolgeranno domenica 18 luglio, alle ore 14.30 e alle ore 16.00.

Per il mese di agosto le visite sono sospese, riprenderanno a partire da settembre, sempre la seconda domenica del mese, alle 14.30 e alle 16.00. La durata di ogni visita è di 75 minuti circa. I gruppi sono composti da un massimo di 12 visitatori (15 se familiari).

La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente. Per informazioni e prenotazioni: prenotazioni@parrocchiabariano.it