Fiato ai libri: da Sozaboy alle ancelle di Margaret Atwood, letture in scena

Prosegue “Fiato ai Libri”: sono tanti gli appuntamenti di questa settimana, che prendono spunto da libri interessanti, da “Sozaboy” di Ken Saro-Wiwa a “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood.

L’iniziativa “per prendersi cura dell’anima dell’altro e di noi attraverso la cultura” è promossa dal Sistema Bibliotecario Seriate Laghi che torna per la sua sedicesima edizione, in una versione estiva dal 25 giugno al primo agosto, in una serie di 17 appuntamenti per adulti e 7 per ragazzi, disseminati per il territorio.

Spettacoli per rinascere dopo la pandemia

La cultura è stata messa in ginocchio dalla pandemia, ma ha dato prova di resistenza, rialzandosi in piedi con le sue forze: in questi tempi, come mai prima d’ora, libri, film e musica sono stati il mezzo per evadere dalla quotidianità monotona causata dalle restrizioni e quarantene dell’ultimo anno e mezzo.

Per promuovere la lettura, si rinnova il viaggio nel mondo dell’immaginazione e della fantasia, con letture ad alta voce, accompagnate da una colonna sonora pensata per scandire o enfatizzare determinati momenti o parole salienti della storia raccontata nel libro, principalmente di letteratura o best seller. Oltre a ciò, il filo conduttore dell’iniziativa sono gli anniversari, partito il 25 giugno con una serata dedicata ai duecento anni dalla nascita di Fëdor Dostoevskij, proseguendo con Gianni Rodari e “Arancia Meccanica”, romanzo scritto nel 1962 da Anthony Burgess, ma reso celebre dalla trasposizione cinematografica di Stanley Kubrick del 1971.

“Prendendo le giuste precauzioni, si riparte, con la voglia di ascoltare racconti che ci conducono oltre le nostre fragilità, con la voglia di rivivere gli spazi aperti e rivedere persone, con la voglia di assistere a uno spettacolo dal vivo, che sa di vite, storie, affabulazioni, emozioni e ricordi”.

Sozaboy: storie di bambini soldato nella guerra del Biafra

Gli appuntamenti della settimana partono giovedì’ 15 luglio, a Villongo nel Palazzo Biblioteca, dove sarà letto “Sozaboy” di Ken Saro-Wiwa, un poeta, intellettuale e uomo di spettacolo morto impiccato in un processo farsa nel 1995. “Sozaboy” racconta della perdita dell’innocenza dei bambini, costretti a diventare piccoli soldati per poter avere qualcosa da mangiare durante la guerra del Biafra del ’67. Il libro “Sozaboy” è un punto di riferimento nella lotta contro le barbarie commesse dall’aziendalismo e dalle multinazionali del profitto, argomento di spiccato interesse per Ken Saro-Wiwa.

Venerdì 16 luglio a Gorlago nel Parco Comunale, ci sarà il secondo incontro della settimana, dedicato al libro “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood, un romanzo distopico che racconta di un futuro prossimo in cui, sul genere umano, si abbatte la piaga dell’infertilità, che riporta il genere umano ed i suoi diritti civili di tre secoli indietro: le donne, chiamate “Ancelle”, vengono sequestrate per farle partecipare alle “Cerimonie”, che non sono altro che degli abusi legalizzati per essere fecondate. Margaret Atwood, più volte candidata al Nobel e vincitrice del Booker Prize, ci ricorda quanto la libertà sia fragile e sfuggevole.

Il terzo appuntamento della settimana, sabato 17 luglio a Calcinate, condurrà in un mondo dove una setta che promette la vita eterna diventa la religione mondiale, di cui lo strumento principale non è la Fede, ma la Scienza: tutto ciò che quest’ultima può realizzare, sarà fatto, anche se modificherà quello che viene considerato come “umano”. Questo è ciò che racconta “La possibilità di un’isola” romanzo di Michel Houellebecq.

Storie anti-noia dedicate ai più piccoli

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21, ma si consiglia di arrivare in anticipo per consentire di effettuare tutte le procedure dettate dai protocolli anti-Covid.

Inoltre, domenica 18 luglio a San Paolo D’Argon, ci sarà uno spettacolo dedicato a tutti, dai 5 ai 99 anni, intitolato “Uffa!”, pillole di noia contro la follia del tempo. Sulla Terra c’è troppo poco tempo: troppi impegni, tutti sono sempre di corsa, manca l’aria, manca il respiro, e sul corpo dei bambini cominciano a comparire strane macchie accompagnate da occhiaie e facce verdi. Tre simpatiche Dis-Fate, apprendiste un po’ maldestre, devono salvare il mondo con una magia per arrestare la frenesia del tempo, per riportare nel mondo la tranquillità. Ma quale sarà questa magia? Tra litigi, scherzetti, racconti, canzoni, i tre buffi spiritelli scopriranno che l’unico sortilegio capace di riportare finalmente la serenità nella vita di tutti è la noia!

Per maggiori informazioni e per prenotazione obbligatoria, visitare il sito www.fiatoailibri.it (sarete certi dell’avvenuta prenotazione, dopo aver ricevuto l’email di conferma). 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *