Città Alta Summer Edition: spettacoli, mostre, laboratori, corsi di danza e yoga

Dal Circo Bazzoni ad una mostra sul quartiere, fino ai corsi di danza e yoga: la Summer Edition infiamma Città Alta

Arte, divertimento e storia entrano nelle C.A.S.E. di Città Alta. Dove “Case” sta per Città Alta Summer Edition, il progetto di quartiere che anima il quartiere nell’estate 2021. Il cartellone delle iniziative – pensato e realizzato dai residenti di Città Alta fino a fine ottobre – entra nel vivo con una serie di eventi, corsi e spettacoli, ad ingresso gratuito e aperti a tutti.

IL CIRCO IN CITTÀ ALTA

È un circo speciale, ironico e fuori dagli schemi, quello che giungerà giovedì 22 luglio, alle ore 21.00, al Giardino della Crotta: è il “Circo Bazzoni”, spettacolo con giocolerie, acrobazie e molto altro della compagnia Ambaradan. Il Circo Bazzoni è la metafora vivente di un mondo che scompare, l’impresa dell’intrattenimento ormai diventata un’impresa realizzarla: uno spettacolo comico e attuale, con un finale imprevedibile.

CITTÀ ALTA COM’È E COME LA VORREI

Sempre al Giardino della Crotta è visitabile la mostra “Io è Città Alta… il mio quartiere, frutto dell’indagine svolta con i residenti del quartiere, condotta dall’Associazione Per Città Alta e i Colli con la collaborazione della Rete Socio-Educativa e la Rete di quartiere. Visitando la mostra, sarà anche possibile ricevere la mappa “Dalle porte di città alta”, un invito a conoscere luoghi di grande valore artistico e culturale del centro storico, spesso poco conosciuti e visitati.

LABORATORIO ARTISTICO

Mercoledì 28, alle 18.00, invece, Tantemani propone il laboratorio artistico dedicato ai bambini “La Crotta immaginata”: un workshop per immaginare, disegnare e sognare il parco cittadino a misura di bambino.

YOGA E DANZA: AL VIA I CORSI

Giovedì 22 luglio, dalle 9.30 alle 11.00, al via la prima lezione del corso di danza odissi. Dedicato ad adolescenti, giovani e adulti principianti che vogliono sperimentarsi nei primi esercizi di danza e teatro indiano, si terrà alla Fara con ritrovo al Decanter Cittadino (via Fara 5). Occorre prenotarsi al 3398814571 e fare la tessera Arci.

Dal 27 luglio, invece, nella splendida cornice de LORTO si terrà il corso di yoga all’aperto. Inizio alle ore 19.00, massimo 15 partecipanti, occorre anche qui prenotarsi al 3755419474.

Il calendario delle iniziative è consultabile anche sulla pagina Facebook del progetto Case-Città Alta Summer Edition (facebook.com/CaseCittaAltaSummerEdition). In caso di maltempo, le iniziative vengono rimandate.

C.A.S.E. – Città Alta Summer Edition

C.A.S.E. – Città Alta Summer Edition – è un progetto della Rete Sociale e Rete Socio-Educativa di Città Alta che vede la presenza dell’Oratorio del Seminarino, Compagnia TeatroSì, Orto sociale “Lorto” di porta san Giacomo/ cooperativa “L’impronta”, Progetto Senzacca/Lavoro di Comunità, Servizio Minori e Famiglie Polo 1, Associazione Maite, Associazione Rosa Agrestis, Progetto Housing First, Casa Castagneta, Progetto web radio UPTPod, Associazione per Città Alta e Colli, Parrocchia Sant’Alessandro Martire in Cattedrale, Istituto Comprensivo Donadoni, A.GEN.DO., Cooperativa Città Alta, Polisportiva Città Alta PBA, Associazione Lettura e Cultura, Scuola materna di via Solata “centro per la famiglia”, Cooperativa libraria “il Quartiere”, Centro Italiano Femminile, Asilo nido La Birba, Staff Millegradini, Società San Vincenzo De Paoli e la collaborazione del Servizi Reti di Quartiere.