Sant’Alessandro: spettacoli, incontri e mostre. Una sinfonia d’arte e cultura per il patrono

La festa del Patrono è come una sinfonia d’insieme: comprende un articolato programma nel segno della Cultura e della Fede.

Dall’attualità de “I promessi sposi di Alessandro Manzoni, con il toccante racconto della peste che assume oggi nuovi significati, fino al tradizionale concerto di campane e alla mostra di ex voto: sono numerosi gli appuntamenti in calendario da oggi e fino al 29 agosto.

Il sugo della storia: uno spettacolo da “I promessi sposi”

Cuore del programma Sant’Alessandro 2021, Il sugo della storia. Lettura scenica per voci e banda musicale a cura dell’Assessorato alla Cultura, prodotta dal Festival Tra Sacro e Sacro Monte, in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano e Proxima Res.

Uno spettacolo dedicato ad uno dei capolavori della letteratura italiana dell’Ottocento, I promessi sposi. I giovani attori restituiscono una riduzione fedele al testo di grande impatto emotivo.

Il tema della fiducia percorre come un filo rosso tutta la produzione letteraria del Manzoni, risultando particolarmente cruciale in questo romanzo dove gli umili sono vittime dei potenti.

Ma la fede nella Divina Provvidenza, intesa come la mano di Dio che interviene nelle vicende umane, porta a comprendere che i guai cercati o subìti devono essere accettati e che “la fiducia in Dio li raddolcisce e li rende utili per una vita migliore”.

Lo spettacolo, si terrà sabato 28 agosto alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Alessandro.

Preghiera, meditazione e approfondimento tra arte e cultura

Un itinerario, scandito da riflessioni religiose e artistiche nei luoghi di Sant’Alessandro, accompagna i cittadini nei giorni che precedono le celebrazioni solenni del 26 agosto. In quella giornata a presiederle sarà il Vescovo e come da tradizione si svolgeranno la mattina in Duomo e, ai vespri, in Sant’Alessandro in Colonna.

Si inizia il 19 agosto nella Chiesa di Sant’Alessandro in Captura, Convento dei Frati Cappuccini, con San Francesco e il lupo. La fiducia dell’uomo nell’uomo. Seguono.

Si prosegue il 20 agosto, presso la Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, con La fiducia di un borgo nella intercessione dei santi: La gloria di San Pietro, San Paolo e San Cristoforo, tela realizzata da Gian Paolo Cavagna nel 1607; il 23 agosto, nella Chiesa di San Bernardino in Pignolo, La fiducia nei santi che accompagnano il cammino intorno a Maria: la pala di Lorenzo Lotto del 1521”.

Il 24 agosto, in Santa Maria Maggiore, La fiducia nei santi invocati in tempo di pestilenza: la tela dei santi Rocco e Sebastiano che intercedono per la città durante la peste del 1576-1578, opera di Giovan Paolo Lolmo. Il 25 agosto si svolge infine il Cammino orante verso la Cattedrale. Partenza dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna e arrivo in Cattedrale per l’incontro con il Vescovo e l’omaggio alle reliquie di Sant’Alessandro.

Musei aperti e la mostra di ex voto

Ricco il palinsesto delle iniziative artistiche, a cominciare dalle mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi. Sono ispirate al tema proposto e sono realizzate con opere dei più giovani.

Si è attuata una proficua collaborazione creativa con le ragazze e i ragazzi che frequentano i CRE estivi e gli oratori. Nascono così la campagna di affissioni La fiducia chiede corpo e le mostre Ti fidi?|#flyingcarpet e Sintomi della Fiducia rispettivamente all’Ex-Ateneo e Tempietto di Santa Croce in via Arena.

Anche la piccola esposizione di ex voto presso l’Oratorio di San Lupo ha una forma partecipata. Ognuno è infatti invitato a lasciarvi un segno di memoria.

Aperture straordinarie per le mostre della Biblioteca Civica Angelo Mai e GAMeC: le Carceri d’invenzione di Giovanni Battista Piranesi, 16 incisioni settecentesche di grande suggestione nell’Atrio scamozziano, e l’installazione del celebre artista brasiliano Ernesto Neto a Palazzo della Ragione, tra ecologia, ritualismo e spiritualità.

Tanti i luoghi che si aprono a cittadini e curiosi: Palazzo Frizzoni, Museo della Cattedrale, Basilica di Santa Maria Maggiore, Museo delle storie con il Campanone, Astino.

Il concerto di campane e la Fiera di Sant’Alessandro

A completare il programma, mercoledì 25 agosto, il Dodicesimo Concerto di Campane, a cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi, con l’Ufficio Liturgico sezione Musica Sacra della Curia diocesana.

Torna, dal 26 al 29 agosto, la Fiera di Sant’Alessandro, a cura di COMAP, con sue bancarelle lungo il Sentierone. Non si svolgerà il Festival Internazionale del Folclore, un’iniziativa a cura del Ducato di Piazza Pontida, ma ci sarà comunque una “Gran festa” con i gruppi folcloristici della città.

Giovedì 26 agosto alle 12, all’esterno del Duomo di Bergamo ci sarà il saluto alle autorità civili e religiose dei gruppi folkloristici della città. Poi alle 15 sfilata con strumenti, canti e danze della tradizione bergamasca assieme alla Fanfara Città dei Mille. Percorrerà Città Alta con una sosta in Piazza Vecchia.

Per finire, alle 20,30, ci sarà una sfilata in costume da Piazza Pontida al Piazzale degli Alpini. I gruppi folkloristici saranno sempre accompagnati dalla Fanfara Città dei Mille, che chiuderà giornata con un concerto. 

A concludere gli eventi della giornata del Santo Patrono, il tradizionale spettacolo pirotecnico dagli Spalti di San Giacomo, a cura di COMAP.