Coccole: una stola con tre fessure per le braccia

Da sempre sono attratta dai modelli che si basano sulla figura del rettangolo come punto di partenza per ottenere un capo destrutturato e adatto a ogni tipologia di persona.

Stola con fessure

Nella ricerca mi sono imbattuta in questo modello, Coccole di Emma Fassio, un capo polifunzionale adattabile a ogni fisico e con varie possibilità di utilizzo, dal più corto, per le taglie piccole, fino alla misura che si addice alle taglie forti: basta provarselo man mano che si procede nella lavorazione e proporzionare le misure al proprio corpo.

Curiose e inconsuete sono le tre aperture per le braccia, ma basta pensarci un po’ e se ne comprende l’uso: dapprima si infilano le braccia mettendo lo scialle sul davanti, poi lo si fa girare attorno al dorso e si infila il braccio destro nella terza fessura, ottenendo una rouche moderna, ondulata e trendy, molto femminile. 

Per la mia taglia ML ho utilizzato 8 meravigliose matasse di silky merino di Malabrigo, 51 per cento seta e il resto merino, 137 metri di lunghezza per un peso di 50 grammi, ferri n. 4.

Il colore lampone esalta il modello basato su un rettangolo di circa 67 cm sul lato corto e circa 166 su quello lungo, con tre aperture praticate a distanze diverse: la prima dopo 41 cm, la seconda dopo i successivi 45 e la terza dopo altri 52 cm. Il motivo traforato, collocato in basso, alleggerisce la parte alta e rende il capo elegante. 

Mi sono divertita a realizzarlo perché ho sperimentato un diverso e stimolante modo di utilizzare un rettangolo nella maglia, apportando le relative modifiche da adattare in corso d’opera al mio corpo.