Natale della gioia e del dono. La Campagna del Centro Missionario aiuta Gerusalemme, Thailandia e Bergamo

Cartolina Natale Centro Missionario Diocesano Bergamo

La stella, la gioia e il dono: tre parole che contraddistinguono la Campagna di Natale che anche quest’ anno il Centro missionario diocesano – in collaborazione con Websolidale Onlus e Ascom Bergamo – lancia per sostenere tre progetti e per diffondere un messaggio missionario. Il concerto natalizio tornerà ad essere dal vivo, dopo l’edizione via video dell’anno scorso, e si riconfermano, come avviene da dieci anni, le Cartoline Solidali.

Particolare il luogo scelto quest’ anno per la presentazione: la Torre del Sole di Brembate Sopra. La torre solare vede nella sua struttura anche la presenza di un telescopio per la fascia notturna in cui poter scrutare le stelle. «La stella che ci guida – ha detto il direttore del Cmd don Massimo Rizzi – è il punto fisso di ogni Campagna, ad essa quest’ anno vogliamo aggiungere una sottolineatura sul tema del dono offerto e ricevuto».

Un segno di solidarietà per aprire gli orizzonti

Il direttore di Ascom Bergamo Oscar Fusini ha ricordato la prima edizione del 2004 in cui fu avviata la collaborazione tra Ascom e Cmd. «Il periodo di Natale vede chiaramente il settore del commercio teso verso un lavoro che produca utili – ha detto -. La Campagna con il Cmd aiuta a vedere altro, a concepire un commercio che nella solidarietà e nell’apertura ai bisogni di realtà missionarie trova un valore aggiunto. Si tratta inoltre di un’esperienza che nel tempo ha saputo coinvolgere sempre più persone e luoghi, facendo risuonare in città e provincia il messaggio della missione». La cartoline solidali «Natale di gioia! La missione è dono!» è lo slogan che invita anche i bambini e i ragazzi a riflettere sul tema del dono condividendo i loro disegni, i pensieri, gli elaborati che si trasformeranno in Cartoline Solidali. «Da 10 anni sosteniamo con questo meccanismo i progetti di Natale del Cmd. – ha spiegato Ciro Troccolo, presidente di Websolidale -. Per ciascuna Cartolina inviata in modo totalmente gratuito noi devolveremo 1 euro a favore della Campagna».

Tre progetti a Gerusalemme, in Thailandia e a Bergamo

Gli obiettivi solidali in questo Natale riguardano il sostegno all’ospedale Saint Louis a Gerusalemme, al Centro di riabilitazione St. Joseph in Thailandia e al progetto «Casa di case» di Aeper Bergamo.

Oggetto simbolo sarà un portapane confezionato dalle ragazze campesine di Potosì in Bolivia con tela grezza e con il tessuto tipico aguayo. «Il pane porta con sé un alto valore simbolico e cristiano – ha spiegato don Rizzi – e rappresenta bene il senso del dono e della condivisione». L’Associazione Panificatori ha dato il suo contributo realizzando biscotti a forma di cuore che permetteranno di raccogliere fondi a sostegno dei progetti.

Al Cmd, attraverso i gruppi missionari e le parrocchie e nei punti commerciali che aderiscono alla Campagna si potrà acquistare il kit di Natale con il portapane e un piccolo addobbo natalizio realizzato dai ragazzi del Centro Meta del Patronato.

Musica come un augurio per tutti i missionari nel mondo

«Anche quest’ anno sono molte le realtà coinvolte – ha osservato don Rizzi – e con tutti condividiamo il senso del Natale missionario di quest’ anno: come i Magi lasciarsi abitare dalla gioia di incontrare Gesù dopo averlo cercato, per farsi poi suoi testimoni sulle strade del mondo». Il concerto di Natale Il Concerto di Natale torna ad essere il momento centrale della Campagna. «Siamo contenti di poterci ritrovare a vivere insieme il Concerto – ha detto Franca Parolini del Cmd – che vuole essere il modo con cui la diocesi rivolge gli auguri a tutti i missionari del mondo».

In occasione dei 60 anni di cooperazione missionaria che la diocesi festeggia, l’evento si svolgerà quest’ anno nella cattedrale. Sabato 11 dicembre alle 20,45 Christian Serazzi sarà il direttore di un grande concerto che vedrà la partecipazione dell’Orchestra del Conservatorio di Bergamo e del coro di voci bianche e dell’Ensemble vocale femminile de I Piccoli Musici di Casazza. Nella pausa centrale dell’esibizione il vescovo Francesco Beschi consegnerà il Premio Papa Giovanni XXIII a tre missionari bergamaschi. Durante la conferenza stampa di ieri è stato proiettato un breve video con il saluto del vescovo e l’invio da parte sua della prima Cartolina Solidale. Destinatario d’eccezione Papa Francesco, a cui è stato scritto un saluto e un augurio da parte di tutto il mondo missionario bergamasco. Le Cartoline Solidali possono già essere inviate collegandosi al sito www.websolidale.org.