Il mistero del Natale: un percorso di formazione teologica su YouTube

Un percorso di formazione teologica per il tempo d’Avvento. Un approfondimento articolato in tre tappe per favorire un cammino interiore, facendo spazio e silenzio in un periodo frenetico di preparativi per le giornate di festa.

Gli insegnanti del Seminario Giovanni XXIII di Bergamo affrontano in tre incontri trasmessi in streaming su YouTube il “Mistero del Natale di Gesù”, scegliendo una prospettiva che va al cuore della fede. Gli incontri si possono rivedere sul canale Formazione teologica Bergamo oppure seguendo i link presenti in questo articolo.

Il primo incontro è dedicato a “Il verbo che si fa carne” ed è curato da don Giovanni Rota, direttore degli Studi teologici del Seminario, docente di cristologia ed ecclesiologia.

Il secondo si sofferma sul “sì” di Maria, madre di Dio, che sempre riserva grandezze e altezze inesplorate (“Sono la serva del Signore”) con un approfondimento di don Ezio Bolis, professore di teologia spirituale e di mariologia.

Infine il terzo “Dio si è fatto come noi per farci come lui”, guidato da don Claudio Avogadri (il 16 dicembre alle 20,30), si concentra infine su una questione cruciale “come il fatto che Gesù si sia fatto uomo dà luce alla vita della Chiesa e alla nostra vita di uomini”.

La partecipazione in diretta permette di rivolgere domande ai relatori via chat. Gli incontri restano comunque disponibili anche successivamente alla diretta su YouTube sintonizzandosi sul canale “Formazione teologica Bergamo”.