#Seguimi: adolescenti in viaggio a Roma per incontrare Papa Francesco

#Seguimi è l’hashtag che accompagna la proposta di un viaggio degli adolescenti di tutta Italia per incontrare Papa Francesco.

Lunedì 18 aprile, infatti, i ragazzi arriveranno a Roma da tutta Italia – Bergamo compresa – per condividere un momento di ascolto e di preghiera insieme a Papa Francesco.

“Il pellegrinaggio degli adolescenti italiani – si legge nella presentazione dell’iniziativa #Seguimi – vuole essere un’esperienza di comunione fraterna: con i compagni di viaggio, attraverso la condivisione di piccoli e grandi bisogni quotidiani; con i coetanei che si incontreranno, per la sorpresa di una prossimità che rende presente tutta l’Italia; con la Chiesa, che è “solo” comunione, una comunione tra Terra e Cielo, tra donne e uomini testimoni della fede nel Signore risorto di tutti i tempi.

Dialogo tra il Santo Padre e gli adolescenti

Il titolo della proposta è #seguimi e l’incontro prevede un momento di dialogo fra il Santo Padre e gli adolescenti, seguito da una Veglia di preghiera che avrà al centro l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del vangelo di Giovanni. A guidare il gruppo dei giovani bergamaschi ci sarà il vescovo monsignor Francesco Beschi.

Anche la diocesi di Bergamo – insieme al vescovo Francesco – parteciperà all’evento. Sul sito dell’Ufficio per la pastorale dell’età evolutiva si trovano tutte le informazioni pratiche per la partecipazione. Si potrà scegliere tra una formula di viaggio “all inclusive” (prezzo 130 euro) e una “light” (20 euro, ma senza vitto e alloggio) nel segno dell’auto-organizzazione. In ogni caso il viaggio durerà due giorni, comprenderà un’udienza con Papa Francesco e offrirà anche alcuni spazi per la visita della città di Roma.

Proposta #Seguimi per ragazzi dai 12 ai 17 anni

Per iscrivere il proprio gruppo all’iniziativa #Seguimi è necessario rivolgersi all’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva (upee@curia.bergamo.it, tel. 035278203), dichiarando il pacchetto di cui ci si vuole avvalere. I dati necessari per ogni singolo partecipante verranno raccolti tramite il foglio Excel (disponibile qui di seguito) da inviare compilato a upee@curia.bergamo.it. La proposta è rivolta ai preadolescenti e agli adolescenti dai 12 ai 17 anni e ai loro educatori e sacerdoti in veste di accompagnatori. La quota di iscrizione per l’intero gruppo/oratorio dovrà essere versata tramite bonifico bancario all’atto dell’iscrizione. Le iscrizioni chiuduno venerdì 18 marzo 2022.