Bergamo si mobilita per la pace: un presidio in centro, momenti di preghiera. Il 2 marzo un cammino con gli scout

Un presidio per la pace nel cuore di Bergamo. L’appuntamento è per oggi alle 15 nel piazzale della Stazione ferroviaria, il passaparola sta viaggiando attraverso i social network. A promuovere l’iniziativa la Comunità Ucraina di Bergamo in collaborazione con la Rete della Pace e il coordinamento Enti Locali per la Pace e i diritti umani.

“L’Unione Europea deve affrontare alla radice – scrivono gli organizzatori – con pazienza e tenacia, tutti i problemi che da troppo tempo la attraversano per raggiungere l’obiettivo di pace e sicurezza dall’Atlantico agli Urali anche attraverso un reale processo di disarmo. Allo stesso tempo, è necessario riconoscere che la drammatica situazione in Ucraina è espressione del grave prolungato deterioramento delle relazioni internazionali e dell’altrettanto serio indebolimento delle istituzioni. Le guerre costituiscono sempre un circolo vizioso: guerra chiama guerra. L’Italia e l’Europa lavorino per cambiare rotta”.

Preghiera per la pace nella Chiesa delle Grazie

Nelle comunità parrocchiali intanto si moltiplicano le adesioni alla giornata di preghiera e digiuno del 2 marzo promossa da Papa Francesco: “Ancora una volta la pace di tutti è minacciata da interessi di parte – ha sottolineato il Santo Padre – Vorrei appellarmi a quanti hanno responsabilità politiche, perché facciano un serio esame di coscienza davanti a Dio, che è Dio della pace e non della guerra.

L’invito è a riunirsi in preghiera nella chiesa di Santa Maria delle Grazie in viale Papa Giovanni il 2 marzo dalle 13,30 alle 14, con la guida di monsignor Davide Pelucchi, vicario generale. L’iniziativa, partita dalle Acli, ha raccolto l’adesione di moltissimi gruppi, associazioni, istituti e movimenti cittadini: Azione Cattolica, Caritas diocesana, Comunità di San Fermo, Sermig, Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro, Ufficio Migranti, Agesci, Comunione e Liberazione, San Vincenzo de’ Paoli, le parrocchie cittadine della Cet 1, Movimento dei focolari, Movimento cristiano lavoratori, Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice Bergamo, Celim Bergamo, Fuci Bergamo.

2 marzo una giornata per la pace

Il 2 marzo è destinata a diventare anche nella nostra città una “Giornata per la pace”: anche i gruppi scout hanno accolto l’appello di Papa Francesco promuovendo un secondo momento d’incontro segnato da un percorso a piedi. “In cammino per la pace” parte alle 20 con un momento di veglia al Patronato San Vincenzo. Si avvierà da lì il cammino per la pace verso Città Alta. Alle 22 arrivo in piazza Vecchia, e la serata si concluderà alle 22,15 con un momento di raccoglimento in Duomo. Promotori scout Agesci e Cngei, con l’appoggio del Coordinamento provinciale bergamasco enti locali per la pace e i diritti umani e Rete della pace Bergamo.

Ricordiamo anche la raccolta della Caritas diocesana Bergamasca a favore dei profughi ucraini e dei civili nelle zone di guerra. Clicca qui.