A scuola di emozioni e azioni consapevoli. Insegnare ai piccoli anche a gestire le relazioni con gli altri

mano di bambino

Ospitiamo da oggi alcuni interventi dedicati alla formazione e all’educazione a cura di Sofia dal Zovo. In fondo all’articolo potete trovare una presentazione completa dell’autrice e del suo lavoro.

Puntare ad una crescita equilibrata dei bambini a scuola significa pensare che dentro alla scuola, fin dalla primissima infanzia bisogna bilanciare apprendimento e competenze di consapevolezza di sé.  

È necessario per abbassare la povertà educativa, un analfabetismo emotivo dilagante e preoccupante, unito a un alto tasso di azioni antisociali e alla dispersione scolastica, incrementare gli strumenti che possano arricchire i bagagli del personale scolastico di competenze socio-emotive, di autoconsapevolezza, di empatia, di autonomia decisionale, di capacità di risoluzione di problemi e soprattutto del ritrovamento della calma e di autoregolazione del sé. 

L’educazione, un’arte che coinvolge corpo, emozioni, pensieri

Nella nostra società, dal punto di vista educativo è importante fare del proprio meglio per essere per i bambini e le bambine non solo dei punti di riferimento didattici, ma e soprattutto guide per sapersi anche relazionare nel presente, nel qui e ora, con i propri pensieri, le proprie emozioni e con il proprio corpo.

Solo in questo modo si potrà vivere la realtà appieno, cogliendo tutti i frutti di una relazione educativa complessa, a volte difficile, ma senza dubbio virtuosa e benefica.

Da che cosa partire? Quali sono i punti che accomunano insegnanti e bambini? Poter sbagliare e rimediare, avere diritto ad una pausa, sentirsi ascoltati, il bisogno di tempo, essere messi nelle condizioni di sentirsi unici e importanti senza essere costantemente paragonati agli altri, ma avendo orizzonti inclusivi a maglie larghe in grado di valorizzare le differenze di tutti e di tutte. 

Chi è Sofia Dal Zovo

Formatrice educativa nazionale e specialista di benessere emozionale, è la pedagogista fondatrice del centro LeRaise Pedagogia & Scuola. È Supervisore Educativo e Coordinatore di servizi per l’infanzia e insegnante di Mindfulness per le realtà educative per ragazzi e docenti di ogni ordine e grado. Collabora con INDIRE, Mondadori e Rizzoli e il Center of Resilience and Social Emotional Health di Malta e la Libera Università di Bolzano per la Didattica Inclusiva. È attiva su tutto il territorio italiano con formazioni e interventi rivolti a scuole, associazioni di ragazzi e genitori e gruppi di lavoro che hanno la passione per il cambiamento, le sfide e il desiderio di scoprire nuovi modi di fare educazione partendo dalla consapevolezza di sé. Cura una rubrica online e televisiva per genitori e insegnanti che si intitola “EduchiAmo” attiva su Youtube. È coautrice del libro L’Analfabetismo pedagogico: cos’è e come si cura (Aracne, 2019) e autrice dell’ultimo volume Mindfulness e benessere per le scuole (2020) e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.