Il custode del bosco. Una fiaba illustrata in lingua italiana e ucraina per creare legami

Il custode del bosco immagine

C’è un’atmosfera sognante nella fiaba “Il custode del bosco” (Il Castoro) di Oleksij Čerepanov. Un albo illustrato bilingue in italiano e ucraino rivolto ai bambini e ragazzi della scuola primaria. È il frutto di uno speciale progetto di solidarietà a sostegno di Refugees Welcome Italia.

Sono oltre centomila i profughi ucraini che si trovano attualmente in Italia, in un clima di forte incertezza, senza sapere se per loro sarà possibile il ritorno a casa. Nel frattempo, molti stanno cercando di integrarsi e uno degli scogli più difficili da affrontare è la lingua.

Una fiaba per far nascere e custodire nuove amicizie

Questo albo, come spiega la casa editrice Il Castoro, nasce “per creare reti di sostegno e di relazioni” a partire dall’amicizia con l’editore ucraino Ranok, di Kharkiv, che negli anni ha portato in Ucraina alcuni titoli italiani come “Nebbia” di Marta Palazzi, Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e “Matita Hb” di Susanna Mattiangeli e Rita Petrucci.

“Abbiamo voluto sostenere il loro lavoro acquisendo dal loro catalogo l’albo illustrato “Il custode del bosco” per favorire l’incontro tra bambini italiani e ucraini e la conoscenza reciproca. Ci auguriamo che questo piccolo libro possa essere uno strumento utile per tessere relazioni nelle scuole o nelle case che accolgono famiglie in fuga dalla guerra. O semplicemente un modo per essere vicini a un paese di cui sentiamo le terribili notizie ogni giorno”.

L’amore per la natura, la fantasia e solidarietà per i rifugiati

A fare da filo conduttore sono l’amore per la natura e la fantasia. Il protagonista è un bambino che si avventura nel bosco per dipingere, si avvicina alla bellezza della natura. Guardandosi intorno vede un uccellino giallo e immagina che sia lui il custode del bosco.

A partire da questo inventa una fiaba in cui il custode esercita il suo compito collaborando con creature fantastiche come gli elfi, gli spiriti delle nuvole e perfino un unicorno.

Le illustrazioni sono delicate e poetiche, realizzate con una tecnica mista che unisce acquerelli e matite. Sollecitano i bambini a posare uno sguardo attento sull’ambiente che li circonda e a trarne spunto per nuove creazioni fantastiche.

Il ricavato dalla vendita del libro (32 pp, euro 10) sarà devoluto all’associazione Refugees Welcome Italia, nata nel 2015, che promuove l’inclusione delle famiglie rifugiate attraverso l’accoglienza in famiglia e il mentoring. 

Il custode del bosco - copertina
Il custode del bosco – copertina https://editriceilcastoro.it/libri/il-custode-del-bosco-albo-illustrato-italiano-ucraino/