In fondo alla salita: a Leffe il film con Luca Ongaro su Medjugorje

Dopo la proiezione in anteprima nazionale in Emilia Romagna a dicembre, il film « In fondo alla salita – Medjugorje il richiamo di una madre» arriva nelle sale bergamasche. Il film è una storia di avvicinamento alla fede, tramite un viaggio a Medjugorje.

Luca Ongaro, 28enne di Casnigo, è tra i giovani del cast : « Si tratta del primo film a cui ho partecipato – racconta -. Sono stato contattato dal regista, Simone Visentini, che mi ha proposto di partecipare a questo film perchè sapeva che ero andato più volte in pellegrinaggio a Medjugorje. Sono ancora in contatto con tutte le persone che hanno recitato nel film : alcuni sono attori professionisti, altri no, ma tutti quanti hanno avuto una forte esperienza a Medjugorje». 

Il film racconta la storia di Emanuele, un giovane affascinato dal mondo delle trasgressioni. La madre, profondamente religiosa e credente, in seguito ad un colloquio con il suo medico curante, scopre di essere gravemente ammalata di un tumore, che le lascia solo pochi giorni di vita. L’obiettivo della madre è quello di aiutare il giovane figlio ad uscire dal vortice di sofferenza, causato dalla droga, avvicinandolo alla fede, in modo da avere una vita felice e gioiosa. Dopo l’incontro con un sacerdote, decide di proporgli un viaggio verso una meta che potrebbe cambiargli la vita: Medjugorje. 

Luca nel film svolge il ruolo di un angelo che appare al protagonista per guidarlo in questo cammino : « Appaio più volte ad Emanuele e, con la mia presenza e le mie parole, faccio in modo di aiutarlo. Sono stato otto volte a Medjugorje, la prima volta nel 2010. La fede per me è sempre stata molto importante, ma lo è diventata ancora di più dopo questo viaggio : mi ha cambiato completamente la vita, un po’ come succede al protagonista. Il messaggio che vogliamo dare è proprio questo : far capire ai giovani di oggi l’importanza della fede, di come vivere al meglio la propria vita, senza sprecare tempo inutile ».

« E’ stato emozionante rivedere tutto sullo schermo, la gente in sala all’anteprima nazionale ha apprezzato il film, è piaciuto molto. Non nascondo che mi piacerebbe molto poter continuare a recitare ».

Il film è prodotto e distribuito dall’associazione « Una mano dal cielo aps ».

La proiezione del film sarà sabato 28 maggio alle 16.00 al cinema centrale di Leffe. (entrata con offerta libera). Il ricavato degli ingressi sarà destinato in beneficenza. Al termine della proiezione è prevista una testimonianza di Luca Ongaro. 

Un’altra proiezione è prevista a breve a Parre.

Per rimanere aggiornati  sulle prossime date o richiedere una proiezione : https://www.infondoallasalita.com/