Nuove nomine nella diocesi di Bergamo. Gli spostamenti di parroci e vicari

Domenica 12 maggio, la Cancelleria vescovile ha reso noto la seconda tornata di designazioni, effettuate dal vescovo Francesco Beschi, fra cui 7 parroci, 1 amministratore parrocchiale, 8 vicari interparrocchiali e 9 vicari parrocchiali.

PARROCI

SAN GIUSEPPE al VILLAGGIO degli SPOSI in città – Il nuovo parroco sarà don Matteo Cella, 42 anni, attualmente vicario interparrocchiale di Nembro e Gavarno, parrocchia in cui era dall’indomani della sua ordinazione. Nato il 24 novembre 1979 a San Giovanni Bianco, ma della parrocchia di San Pellegrino Terme, è stato ordinato il 4 giugno 2005).

SANTA MARIA al BOSCO in città – Monsignor Giulio Dellavite, 50 anni, segretario generale e addetto stampa della Curia, sarà parroco anche di questa parrocchia. È laureato in Diritto canonico. Nato il 6 novembre 1971 a Romano di Lombardia, dopo l’ordinazione sacerdotale (1° giugno 1996.) è stato vicario parrocchiale di (1996-2000), studente a Roma (2000-2002), officiale della Congregazione per i Vescovi (2002-11) e vicario parrocchiale di Seriate (2011-18). Dal 2011 è segretario generale della Curia e dal 2013 anche addetto stampa.

CHIGNOLO d’ISOLA – Il nuovo parroco sarà don Armando Carminati, 63 anni, attualmente parroco di Parre. Nato il 9 aprile 1959 a Serina, dopo l’ordinazione sacerdotale (18 giugno 1983) è stato vicario parrocchiale di Gazzaniga (1983-88); missionario in Bolivia (1989-2000), parroco di Selino (2000-10), membro del Consiglio presbiterale diocesano (2003-11) e direttore di Radio E (2004-10). Dal 2010 è parroco di Parre.

CIVIDINO – Il nuovo parroco sarà don Loris Fumagalli, 40 anni, attualmente vicario interparrocchiale di Romano e San Pietro. Nato il 4 dicembre 1981 a Bergamo, ma della parrocchia di Almenno San Salvatore, dopo l’ordinazione sacerdotale (3 giugno 2006) è stato  vicario parrocchiale di Sarnico (2006-18). Dal 2018 è vicario interparrocchiale delle due parrocchia di Romano di Lombardia. Succede a don Emilio Belotti, che si ritira per limiti di età.

FIORINE di CLUSONE – Il nuovo parroco sarà don Carlo Maria Viscardi, 38 anni, attualmente vicario parrocchiale di Villa di Serio. Nato il 25 febbraio 1984 a Bergamo, ma della parrocchia di Sotto il Monte, dopo l’ordinazione sacerdotale (23 maggio 2009) è stato vicario parrocchiale di Foppenico (2009-13) e dal 2013 di Villa di Serio.

GROMO, GANDELLINO e GROMO SAN MARINO –Il nuovo parroco delle tre parrocchie sarà don Flavio Gritti, 46 anni, attualmente vicario parrocchiale di Stezzano. Nato il 24 agosto 1976 a Trescore, ma della parrocchia di Montello, dopo l’ordinazione sacerdotale (2 luglio 2001) è stato vicario interparrocchiale di Ponte Nossa, Ponte Selva, Premolo e Parre (2001-2009) e missionario in Svizzera (2009-2021). Da un anno era vicario parrocchiale di Stezzano.

PARRE – il nuovo parroco sarà don Andrea Pressiani, 43 anni, attualmente vicario parrocchiale di Albino. È laureato in Informatica. Nato il 16 gennaio 1979 a Bergamo, ma della parrocchia di Villa d’Adda, dopo l’ordinazione sacerdotale (26 maggio 2012) è stato vicario parrocchiale di Stezzano (2012-2017) e dal 2017 di Albino.

AMMINISTRATORE PARROCCHIALE

SANT’ANTONIO di PADOVA in VALTESSE in città Don Gianluca Salvi, 57 anni, direttore dell’Ufficio diocesano pastorale dei pellegrinaggi, tempo libero e turismo, sarà anche amministratore parrocchiale di questa comunità.

VICARI INTERPARROCCHIALI 

Don Manuel Belli, docente in Seminario, sarà vicario interparrocchiale a BERZO, BORGO di TERZO, GRONE, LUZZANA, MONTE di GRONE e VIGANO. Don Giorgio Carobbio da Almè a  ROMANO e SAN PIETRO di ROMANO. Don Valentino Ferrari, parroco di San Giustino a Roma, a CALOLZIO, FOPPENICO e SOLA. Don Andrea Perico da Azzano San Paolo passa nelle due parrocchie di VILLONGO. Don Davide Perico da Osio Sopra alle due parrocchie di ALZANO. Don Alessandro Previtali studente a Roma, all’unità pastorale di Scanzorosciate. Don Christopher Seminati da Verdello a NEMBRO e GAVARNO SANT’ANTONIO. Don Giovan Battista Zucchelli da Spirano a GROMO, GANDELLINO e GROMO SAN MARINO.

VICARI PARROCCHIALI

Don Luca Bertulessi da Terno d’Isola ad ALBINO. Don Mattia Cavagna da Villongo a STEZZANO. Don Guglielmo Gualandris, parroco di Bariano, a CIVIDATE al PIANO. Don Simone Lanfranchi, parroco in Alta Valle Brembana, a SPIRANO.

Destinazioni anche per i cinque preti novelli. Don Carlo Agazzi a TERNO. Don Andrea Cuni Berzi a MOZZO. Don Mario Pezzotta a VERDELLO. Don Taddeo Rovaris a BREMBATE SOTTO. Don Mario Carrara a GORLE.

ALTRI INCARICHI

Don Marco Cornali, vicario interparrocchiale di Alzano, sarà cappellano delle CLINICHE GAVAZZENI e CASTELLI. Don Elio Artifoni collaboratore pastorale di TORRE BOLDONE. Don Emilio Belotti, parroco di Cividino, collaboratore pastorale di GRUMELLO del MONTE. Don Carlo Giulio Bertola collaboratore pastorale di ARCENE. Don Roberto Cividini, parroco di Sant’Antonio di Padova in Valtesse in città, sarà collaboratore parrocchiale della stessa parrocchia. Don Giovan Battista Galizzi collaboratore pastorale delle parrocchie cittadine di MALPENSATA e CAMPAGNOLA. Don Alessandro Nava, parroco di Mapello e Valtrighe, collaboratore parrocchiale nelle parrocchie dell’unità pastorale dell’ALTA VAL BREMBANA. Don Paolo Pacifici collaboratore pastorale di ENTRATICO. Don Flavio Rosa, missionario nelle missioni cattoliche svizzere, sarà collaboratore pastorale di VILLA d’ADDA. Don Andrea Testa collaboratore pastorale di PALAZZAGO e BURLIGO.

Don Sergio Armentini, vicario interparrocchiale di Scanzorosciate, sarà missionario a Cuba.