Verga, Dostoevskij e Pasolini protagonisti in quattro serate letterarie a Romano di Lombardia

Verga-Dostoevskij-Pasolini

Romano di Lombardia, l’estate inizia nel segno della letteratura italiana e internazionale.

Dopo il successo della rassegna dedicata a Dante, l’Unità Pastorale di Romano di Lombardia in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha organizzato una serie di appuntamenti estivi per omaggiare importanti autori.

«Gli anniversari ci permettono di scoprire lati inediti di questi autori, nonostante la critica letteraria ferva di pubblicazioni e approfondimenti» suggerisce Marcellina Mondini, professoressa di letteratura italiana al Liceo Don Milani di Romano di Lombardia.

Gli autori al centro di questi incontri saranno: Giovanni Verga (1840-1922), Fëdor Dostoevskij (1821-1881) e Pier Paolo Pasolini (1922-1975). In questo anno, si festeggeranno: 100 anni dalla morte di Giovanni Verga, i 201 anni dalla nascita di Dostoevskij e i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini.

«Abbiamo individuato questi tre autori di particolare rilievo per dare un po’ di attenzione e suscitare interesse; gli anniversari ci consentono di riscoprirli o di cominciare a leggere qualcosa, magari proseguendo letture iniziate negli anni del liceo», sottolinea don Paolo Rossi, parroco di Romano di Lombardia.

In secondo luogo, prosegue il parroco don Rossi, «ogni relatore avrà la sua inquadratura specifica con l’auspicio che si conosca di più sulla letteratura di questi grandissimi protagonisti».

Si comincerà mercoledì 22 giugno alle 20,45 al Palazzo Rubini di Romano di Lombardia con due incontri dedicati all’autore siciliano Giovanni Verga. Il primo sarà intitolato «Presenze femminili in Verga: l’eros e l’amore negato» a cura della professoressa Marcellina Mondini e il secondo sarà «Rileggere Verga: i Vinti di ieri e di oggi» con la docente Lucia Giulia Fassini di letteratura italiana al Liceo don Milani di Romano di Lombardia. Durante questi momenti, sottolinea la professoressa Mondini, «emergerà l’aspetto umano di Verga, portavoce spesso di un lato inedito: dal rapporto con il mondo femminile all’amore negato».  Soprattutto, nella sua poetica, Verga mette al centro i vinti, nei suoi romanzi e nelle sue opere, per ripagarli in qualche modo della loro sconfittta ed esponendo il loro punto di vista agli occhi del mondo.

Poi, venerdì 15 luglio alle 20:45, in Piazza Manetta, ci sarà l’incontro «Dostoevskij. Per una lettura dell’Autore» con la professoressa emerita Rosanna Casari di letteratura russa all’Università degli Studi di Bergamo. Sarà un’occasione per riscoprire uno dei più grandi romanzieri della letteratura russa; tra i suoi capolavori ricordiamo Delitto e castigo, I fratelli Karamazov, I demoni.

Infine, si darà spazio a Pier Paolo Pasolini, scrittore e cineasta italiano, dotato di una versatilità culturale e di un’attenta osservazione dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni Settanta. Per quest’autore, sono state programmate due serate: la prima sarà «Il Vangelo secondo Pier Paolo. Mito e senso religioso in Pier Paolo Pasolini»  e si terrà venerdì 26 agosto, alle 20:45 con  il professore Raffaele Chiarulli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore; la seconda sarà «Ricordando Pier Paolo Pasolini del centenario della nascita. Il Decameron dalla pagina allo schermo», previsto per giovedì 15 settembre alle 20:45 in Piazza Manetta con il professore Francesco Rossini dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Le iniziative sono a ingresso libero e gratuito.