La freschissima cheesecake al limone con mirtilli

La cheesecake al limone è il dolce perfetto per l’estate. Non occorre accendere il forno, non occorre cuocere nulla salvo la glassa finale nel pentolino. Io non uso la padella nemmeno per la base di biscotti.

Bastano pochi passaggi per ottenere una torta fresca, deliziosa, capace di conservarsi in frigorifero per qualche giorno (ma è difficile che duri così tanto, vien da mangiarla tutta in pochi bocconi). Una volta pronta si può guarnire la cheesecake con frutta a piacere, io ho usato i mirtilli, che i miei bambini amano molto.

Ingredienti:

  • 200 grammi di biscotti secchi (io uso biscotti senza glutine per una versione adatta ai celiaci);
  • 100 grammi di burro;
  • 400 grammi di formaggio spalmabile;
  • 200 grammi di panna fresca;
  • 6 fogli di gelatina;
  • 120 grammi di zucchero;
  • succo di limone;
  • 100 ml di acqua;
  • un cucchiaio di maizena;
  • curcuma

Preparazione cheesecake al limone:

Fate sciogliere il burro tenendolo per una mezz’oretta (con questo caldo…) fuori dal frigo, quindi mettete in un mixer i biscotti sbriciolati con le mani e frullateli ben bene. Aggiungete il burro fuso e mescolate finché non otterrete un composto omogeneo e piuttosto solido.

Prendete uno stampo, copritelo con carta forno e spalmate al suo interno la base di biscotti sbriciolati ottenuta, compattandola con le dita il più possibile e stando attenti a non lasciare buchi. Mettete in frigo.

Nel frattempo lasciate i fogli di gelatina per qualche minuto in acqua fredda, quindi strizzateli delicatamente e versateli in un bicchiere con due o tre dita della panna liquida, che avrete fatto scaldare un pochino nel forno a microonde. Mescolate finché non si sciolgono. Montate la panna rimasta intatta.

Ora tocca al formaggio. Usate il vostro preferito, basta che sia bello morbido e cremoso. Usate la planetaria per mescolarlo e ammorbidirlo ulteriormente, quindi versate metà dello zucchero (circa 60 grammi), mescolate, unite la panna montata delicatamente e la gelatina sciolta nella panna. Versate la crema così ottenuta sulla base di biscotti rassodata in frigorifero, livellate ben bene la superficie e mettete ancora in frigorifero per almeno tre ore.

La cheesecake semplice è così pronta, per trasformala in cheesecake al limone occorre la glassa al limone. Spremete un limone, filtrando il succo, in un pentolino. Unite la maizena, lo zucchero rimasto, la curcuma, l’acqua e mescolate con il cucchiaio. Mettete quindi il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la glassa non si sarà addensata.

Lasciatela raffreddare, quindi prendete la torta dal frigorifero, versate la glassa, rimettetela in frigo per una mezz’oretta. E’ solo questione d’attesa, ma la ricetta è davvero semplice. Prima di servire guarnite con una bella manciata di mirtilli.