Torna la festa di Sant’Alessandro: un’occasione per costruire la pace

Torna la nuova edizione della festa di Sant’Alessandro, un appuntamento importante atteso da tutta la cittadinanza. Tema di quest’anno quello della pace, che come ha sottolineato l’assessore alla cultura Nadia Ghisalberti: “Esso rappresenta il sentimento più forte e l’aspirazione più grande a cui tendere in questo periodo difficile. Una pace intesa anche come bisogno di democrazia e diritti delle persone da tutelare, soprattutto dopo i recenti avvenimenti che hanno visto la Russia invadere l’ Ucraina lo scorso 23 febbraio”.

In Cattedrale lettura da “Addio alle armi” di Hemingway

Una pace che deve partire innanzitutto dalla comunità, dai valori positivi che vanno costruiti giorno per giorno. Tanti gli spettacoli e le iniziative culturali che daranno vita alla nostra città dal 22 al 27 di agosto. A cominciare dallo spettacolo in Cattedrale del 27 agosto alle ore 21, dal titolo “Addio alle armi: lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway”.

Un’opera a cura dell’Assessorato alla Cultura e prodotto dal Centro Teatrale Bresciano, ad indicare anche lo stretto legame tra le due città, Bergamo e Brescia. Gian Mario Bandera, direttore del CTB, durante la conferenza stampa di presentazione ha infatti spiegato il senso di questa pièce: “L’obiettivo è quello di fare in modo che gli spettatori si pongano delle domande. Volevamo proporre un lavoro teatrale che creasse un parallelismo tra quanto accaduto durante il primo conflitto mondiale e quello che sta accadendo adesso in Ucraina. Un nostro piccolo contributo per far comprendere come si possa progredire sulla via della pace”.

Anche il regista Paolo Bignamini ha cercato di spiegare il senso della sua opera: “Ho voluto proporre un testo che tutti noi conosciamo per mostrare come la guerra, lungi dal rappresentare valori di eroismo e coraggio sia in realtà tragica e insensata”. 

Ferruccio Rota, presidente del Consiglio Comunale, ha evidenziato come il tema della pace sia spesso ricorrente anche nelle relazioni di tutti i giorni e rappresenti un modo per prendersi cura delle relazioni.

Le mostre di Ferrariofreres, Barbara Ventura e Valentina Persico

Tra i progetti culturali che verranno proposti, anche le mostre curate dalla Fondazione Adriano Bernareggi, ispirate al tema proposto, “Parabellum. Respiro della guerra e della fame” di Ferrariofreres, e partecipate dai più giovani con Art Together Now, un progetto di animazione urbana che coinvolge i giovani degli oratori dei due quartieri Celadina e Villaggio degli Sposi. Insieme alle due artiste Barbara Ventura e Valentina Persico esporranno i risultati del loro percorso creativo con la mostra “Incontro Tendenza” all’Ex-Ateneo e al Tempietto di Santa Croce in via Arena con “Fucur”.

Altro lavoro avente per tema la pace sarà un workshop caratterizzato da un’installazione avente per tema la terra, da sempre luogo di contesa e di conflitto al fine di ricostruire la pace. “Si tratta di progetti di arte partecipata che hanno l’obiettivo di promuovere il protagonismo degli adolescenti e della comunità” ha spiegato Giovanni Berera, responsabile dei servizi educativi della Fondazione Bernareggi. Una pace, che quindi “va costruita continuamente, in ogni azione del nostro quotidiano”, ci ricorda Don Gianni Carzaniga, Parroco della Parrocchia Sant’Alessandro in Colonna.

Il cammino orante verso la Cattedrale

Il 23 agosto, presso la Chiesa dei Santi Bartolomeo e Stefano avremo “Lorenzo Lotto celebra una pace ritrovata” con relatore Pietro Biaggi, prevosto di Pignolo, mentre per il 25 agosto è previsto il “Cammino orante” verso la Cattedrale. Tra gli altri appuntamenti, da non dimenticare, le celebrazioni solenni del 26 agosto in Duomo e in Sant’Alessandro in Colonna, le aperture straordinarie della Biblioteca Civica Angelo Mai e Gamec e il tredicesimo concerto di Campane giovedì 25 agosto. 

Musica e folclore infine con la famosa Fiera di Sant’Alessandro dal 26 al 28 agosto, con bancarelle lungo il Sentierone. Da non perdere il concerto di Sant’Alessandro ad Astino e lo spettacolo pirotecnico dagli spalti di San Giacomo.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.comune.bergamo.it