Sant’Alessandro, le celebrazioni religiose, le aperture straordinarie e lo spettacolo in Cattedrale

Oggi si festeggia Sant’Alessandro, Patrono di Bergamo. Fino a domani sono in programma numerosi eventi nel segno della Cultura e della Fede.


Celebrazioni religiose – Sabato 26 agosto

ore 10.30 – Cattedrale di Sant’Alessandro
Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo

ore 17.00 – Cattedrale di Sant’Alessandro, piazza Duomo
Vespri

ore 18.30 – Basilica di Sant’Alessandro in Colonna
Santa Messa Solenne presieduta dal Vescovo


Alcune aperture straordinarie accompagnano inoltre Sant’Alessandro 2023.

Oggi, dalle 10:00 e alle 11:30, apertura straordinaria della Sala Giovannea, a cura della Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici. La sala, inaugurata nel 1962, ospita la Raccolta giovannea: libri, periodici, documenti, fotografie, registrazioni, dipinti, busti, medaglie e cimeli, che costituiscono un’importante testimonianza su Papa Giovanni XXIII e sul Concilio Vaticano II.

Sempre il 26 agosto, alle 16:00, nella sala delle Capriate di Palazzo della Ragione, Di – segni, a cura di GAMeC. Letture animate di albi illustrati in italiano e in Lingua dei Segni Italiana per scoprire la mostra … And the Animals Were Sold di Rachel Whiteread.

Stesso giorno e stessa ora, il tradizionale appuntamento Porte aperte a Palazzo Frizzoni, visita guidata gratuita a cura della Presidenza del Consiglio comunale, narrata dal Presidente del Consiglio comunale e dal prof. Giovanni Carullo.

Alle 17:00, apertura straordinaria di Bergamo & Brescia custodi di bellezza, tra arte e montagne, in Accademia Carrara, un percorso guidato dedicato alla mostra Vette di luce. Naoki Ishikawa sulle Alpi Orobie e ai capolavori della pinacoteca.

Ancora oggi, ma dalle 18:00 alle 22:00, al monastero di Astino a cura della Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, la mostra fotografica Mario Cresci. Colorland, 1975-1983, tra i maestri viventi della fotografia italiana, e Il Monastero restituito, la mostra permanente sulla storia e i restauri del complesso monastico di Astino.

Infine, due occasioni speciali, sempre a cura della Fondazione MIA, nella basilica di Santa Maria Maggiore, piazza Duomo.

Il 26 agosto, dalle 20:00 alle 23:00, apertura straordinaria della Basilica con possibilità di visita alle tarsie del coro ligneo di Lotto e Capoferri; domenica 27 agosto, alle 18.00, Concerto d’organo nella rassegna “L’organo della Basilica”.

La basilica di Santa Maria Maggiore è dotata di un monumentale organo composto da 5.152 canne, l’organo Vegezzi-Bossi. Da ormai 29 anni nel mese di agosto viene organizzata una rassegna organistica a cui partecipano maestri internazionali. In occasione della festa patronale si terrà il concerto del M° Nicholas Stefano Prozzillo (Oxford, Inghilterra) con musiche di G. Frescobaldi, L. Couperin, J.S.Bach e C.M. Widor.


Musica e folclore

Oggi alle 12:00 in piazza Vecchia, si terrà il saluto alle autorità cittadine e lo spettacolo dei gruppi presenti al 39° Festival internazionale del Folclore, un’iniziativa a cura del Ducato di piazza Pontida che sarà preceduta, giovedì 24 alle 20:00, dalla sfilata in costume in citta bassa di tutti i gruppi folk presenti al Festival e provenienti da Brasile, Taiwan, Turchia e Kenya; e seguita, il 26 alle 20:00, dalla sbandierata di Sant’Alessandro, spettacolo itinerante del gruppo sbandieratori della torre dei Germani di Busnago dal Sentierone a piazza Pontida.

A concludere gli eventi della giornata del Santo Patrono, il concerto di Sant’Alessandro ad Astino alle 21:00, a cura di ABBM in collaborazione con Fondazione MIA.


Spettacolo in Cattedrale

Cuore del programma di Sant’Alessandro 2023 è lo spettacolo a cura dell’Assessorato alla cultura Due uomini. Roncalli e Montini alla prova del tempo, di Luca Doninelli, con Massimo Popolizio, musica d’organo eseguita dal vivo da Marco Cortinovis, produzione Teatro de Gli Incamminati, in collaborazione con deSidera Bergamo Festival.

Alla voce e alla maestria teatrale di Massimo Popolizio, uno dei più grandi attori della scena italiana, è affidato il compito di interpretare la vicenda sommamente umana, personale e storica, di Giovanni XXIII e di Paolo VI, tratteggiati dalla penna di Luca Doninelli.

Sono gli ultimi due papi italiani, uno bergamasco – Angelo Roncalli, di Sotto il Monte – l’altro bresciano – Giovan Battista Montini, di Concesio. Il primo di origine contadina, il secondo di famiglia ricchissima; il primo sempre sorridente, grande comunicatore; il secondo timido e riservato. Li unisce una profonda amicizia e il coraggio indomito con il quale affrontarono e accompagnarono il difficile tempo del cambiamento.

Abbracciato dalla musica del maestoso organo della cattedrale, il racconto si dipana per capitoli compiuti a ritmare le stagioni storiche che si sono convulsamente succedute sotto i loro pontificati, ma anche soffermandosi in dilatazioni temporali nelle quali emerge la loro intima e profonda umanità.

Lo spettacolo, si terrà domenica 27 agosto, ore 21:15 nella cattedrale di Sant’Alessandro con ingresso gratuito (consentito a partire dalle ore 20:45)
Info www.teatrodesidera.it – info@teatrodesidera.it – 347 1795045
A seguire, sotto il portico del palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, il Comune di Bergamo, con la collaborazione dell’Associazione Paolo Belli Onlus, ha organizzato un assaggio di Battito, l’incontro della dolcezza, la torta dedicata a Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, accompagnata dalla degustazione di una selezione di vini gentilmente offerta dal Consorzio Tutela Valcalepio.