Ti sosteniamo: uno spazio e una mostra contro l’abuso di sostanze e l’overdose

overdose
Il nuovo spazio Drop In e alcune immagini della mostra fotografica

In occasione della Giornata internazionale di sensibilizzazione scontro l’overdose, che ricorre il 31 agosto, la Cooperativa di Bessimo Onlus con la partecipazione di ASST Papa Giovanni XXIII SERD BG (Servizio territoriale per la cura delle dipendenze patologiche) e la cooperativa Pugno Aperto, presso il nuovo Drop In di Bergamo, ha presentato l’iniziativa “No overdose!TISOSTENIAMO” per sensibilizzare sul tema dell’overdose.

Il nuovo spazio è infatti rivolto proprio alle persone che si trovano in difficoltà e che vivono spesso in condizioni di grave marginalità.

L’assessore alle politiche sociali Marcella Messina ha sottolineato l’importanza della prevenzione e dell’informazione della cittadinanza sul tema delle dipendenze.

Marco, uno degli operatori presenti durante la conferenza stampa, ha inoltre mostrato  un nuovo farmaco salvavita da utilizzare in caso di overdose, il Nalaxone.

“Le morti per overdose si sono ridotte negli ultimi anni anche grazie alla messa in commercio di questo nuovo farmaco che viene somministrato per inalazione e che chiunque fa uso di sostanze dovrebbe tenere con sé per farselo somministrare all’occorrenza. Anche noi operatori ne facciamo largo uso e questo ci ha permesso di salvare molte vite umane”.

Esci in sicurezza: un kit salvavita per chi è a rischio

Tra le iniziative presentate, anche il progetto “Esci in sicurezza”, che prevede la consegna di un kit salvavita dove all’interno vengono fornite tutte le informazioni di prima necessità (dove mangiare, dove farsi una doccia, dove dormite, ecc…) e include anche una confezione di Nalaxone, oltre a delle siringhe sterili per evitare la trasmissione di malattie infettive.

Un progetto rivolto in particolare ai tossicodipendenti che vengono scarcerati. La scarcerazione è infatti un momento molto delicato, in particolare per chi ha perso la propria rete sociale e dove il rischio di overdose è molto più elevato.

Un progetto sperimentale in quanto non esistono altre esperienze analoghe sul territorio Nazionale e autofinanziato dagli enti esecutori.

Un messaggio di sostegno all’iniziativa è anche quello immortalato nella mostra fotografica “No overdose!#TISOSTENIAMO”, dove i volti degli operatori sono accompagnati dall’hashtag #TISOSTENIAMO. La mostra è stata anche inserita nel calendario di Confcooperative per Bergamo Brescia Capitale della cultura 2023.