In tempore organi: quattro concerti nelle chiese di Almenno San Salvatore

tempore organi

Compie 25 anni la rassegna musicale “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”. Dal 24 settembre al 22 ottobre in programma quattro serate all’insegna della musica, ma non solo, che si terranno in quattro diverse chiese di Almenno San Salvatore (Bg). Anche quest’anno il tradizionale protagonista della manifestazione, l’organo Antegnati (1488), lascia il posto agli altri organi di Almenno San Salvatore o ad altri strumenti antichi poiché l’uso ne è impedito dai restauri in corso delle formelle in cotto della copertura della chiesa di San Nicola. “In Tempore Organi – Voci et organo insieme”è organizzato dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola di Almenno San Salvatore con la collaborazione del Comune, del Comitato San Nicola e della Biblioteca “Padre Venturino Alce” di Almenno San Salvatore.

La prima serata in programma , sabato 24 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Salvatore ad Almenno San Salvatore (Bg), ospita il baritono Giuseppe Capoferri e Damiano Rota all’organo Serassi 1790 – Sgritta 1861, in un concerto inserito nella “Rassegna Organistica di Valle Imagna” promosso e organizzato dall’Associazione “Oltre il confine”.

Sabato 8 ottobre, sempre alle 21, In tempore Organi prevede una serata musicale nella chiesa della Madonna del Castello con la Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo, il solista Piermarco Vinas Mazzoleni e Luigi Panzeri all’organo Bossi 1760 – Sgritta 1863, con la direzione di Don Gilberto Sessantini.

Sabato 15 ottobre, alle 21, alla chiesa di San Giorgio protagonista è Mara Galassi all’arpa doppia. “In tempore Organi – Voci et organo insieme” si chiude sabato 22 ottobre alle 21 con “L’incanto delle forme”, dialoghi tra parole e musica sull’arte in San Nicola con la collaborazione del Comitato San Nicola con Veronica Pellegrini, Giada Battaglia e Silvia Panza. Durante la serata finale sarà illustrato l’intervento in corso del restauro delle formelle del soffitto della chiesa, un progetto sostenuto nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore” dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS e Intesa Sanpaolo.

Le serate sono ad ingresso gratuito. Info su www.antegnati.it e pagina facebook, tel. 035.644210