Romano, inaugura «La porta della Pace», l’installazione artistica dedicata al Natale

La magia e lo spirito del Natale arrivano a Romano di Lombardia. Domenica 11 dicembre, è stata inaugurata l’installazione artistica in piazza Roma a cura del circolo di ricreazione artistica Il Romanino.

«Anche quest’anno ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha consentito al nostro circolo di permettere la realizzazione di quest’installazione che ormai è una consuetudine più che decennale in questo spazio (piazza Roma) per creare qualcosa che rappresenti il Natale, ma che non sia con qualcosa di tradizionale», afferma entusiasta Maria Pia Virgolini, Presidente de Il Romanino. Bensì, come ogni anno, l’installazione artistica si porta dietro un messaggio di grande impatto emotivo, come quello di quest’anno che è dedicato alla pace.  «Il titolo dell’installazione è La porta della Pace perché considerate il periodo in cui ci troviamo, che cosa ci sta accadendo attorno e quindi il messaggio che volevamo dare è proprio questo: oltre al senso cristiano, il Natale ha anche quel senso del voler andare verso la pace e noi l’abbiamo rappresentato con una porta, attraverso la quale, dobbiamo passare per trovare la pace stessa», sottolinea la Presidente Virgolini.

«Siamo in un momento molto difficile e La porta della Pace è un titolo molto attuale – dice Alberto Beretta, Vice Sindaco di Romano di Lombardia – e quindi noi, come Amministrazione Comunale, io, il Sindaco e l’Assessora alla Cultura Brignoli ringraziamo per quello che oggi avete fatto con quest’installazione, ma ringraziamo Il Romanino per tutto quello che fa durante l’anno a Romano, per tutto ciò che è l’arte a 360° gradi e per questo regalo che fate alla città, per tutti noi romanesi».

Infatti, dichiara Mirko Rossi, Vicepresidente de Il Romanino, «oltre, a essere La porta della Pace, quest’installazione è anche la porta della solidarietà: l’installazione natalizia contraddistingue la nostra città perché è un’opera partecipata, in quanto Il Romanino che la promuove,  l’Amministrazione  la sostiene, c’è un concetto, l’ingegno di Giacomo Valentini, la solidarietà di chi ci aiuta a titolo gratuito e dei romanesi che ci permettono fare questo; credo che quest’installazione che siamo qui a vedere, rispetto a quelle passate e a quelle che speriamo verranno, unisce e unirà la cittadinanza di Romano».

«La porta della Pace» è un’installazione artistica realizzata in legno e alta quasi quattro metri. Il dorato all’interno è realizzato con le coperte termiche del pronto soccorso che vengono utilizzate durante gli eventi catastrofici. L’idea di questa porta era nata il mese scorso grazie a Mirko Rossi, il vicepresidente e poi sono intervenuti i soci dell’associazione del circolo artistico che hanno contribuito alla realizzazione vera e propria tra cui: Giacomo Valentini, Saulo Ambrosini, Graziano Amastini, Bruno Zanotti e Luigi Maltempi che ha realizzato la piattaforma per l’installazione.

Durante la giornata dell’inaugurazione, è stata presentata la nuova edizione della rassegna artistica virtuale «Mirabile Segno». «Mirabile Segno» è l’iniziativa promossa dal Comune di Romano di Lombardia in collaborazione con Il Romanino e coinvolgerà, anche quest’anno, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado della città nel realizzare dei disegni che rappresentino il presepe. Come lo scorso anno, per votarli, saranno presenti sotto i Portici della Misericordia degli alberelli con dei QR code, in modo tale che i passanti possano inquadrarli con il proprio smartphone ed esprimere la propria preferenza entro l’8 gennaio 2023. «Il più votato sarà premiato nel periodo dell’Epifania», ricorda la Presidente de Il Romanino Maria Pia Virgolini.

Locandina della nuova edizione della rassegna artistica virtuale «Mirabile Segno»

L’installazione «La porta della Pace» si potrà ammirare in Piazza Roma a Romano di Lombardia fino al 6 gennaio 2023.