Scuola, non basta insegnare nozioni, è importante educare ai valori

A che cosa serve la scuola?

Per maturare, crescere a livello fisico, intellettivo, psichico, morale e spirituale.

Purtroppo è vissuta, da parte dei ragazzi, con scarso interesse, che talvolta sfocia nell’abbandono.

Difficilmente la sentono come uno spazio importante per la loro crescita.

Per questo la scuola è in crisi: perché viviamo in una società in cui l’utile primeggia sull’essere. È bene precisare che la scarsa voglia di studiare, in parte, dipende anche dall’immaturità sociale e familiare che, spesso, attribuisce alla scuola un valore relativo.

La cultura è in crisi e la persona che studia non è aiutata a superare le prime difficoltà nell’impatto con un ambiente in cui si incontrano anche compagnie infarcite di superficialità e pressapochismo.

Sembra che la stupidità sia un vanto e l’ignoranza una condizione invidiabile. Sappiamo, invece, che lo studio contribuisce all’incremento dell’autostima, favorisce nuove motivazioni, fa essere e non solo esistere. Alcuni genitori sostengono anche che la scuola è un costo. È vero, ma sono i soldi spesi meglio per il bene futuro dei figli.

Qualche richiamo va fatto anche agli insegnanti. Nel primo e secondo anno delle superiori gli studenti sembrano irrequieti, demotivati. L’abbandono da parte di alcuni compagni ha risonanze negative su di loro. Forse alcuni insegnanti si riducono a distributori di nozioni e non riescono a sensibilizzare gli alunni e ad appassionarli al sapere.

Agli insegnanti serve qualche competenza psicologica

Sono gli insegnanti, soprattutto, a dover stimolare il desiderio della conoscenza. Non devono gettare la spugna di fronte a personalità fragili e quindi incoerenti negli impegni. Qualche competenza psicologica serve per preparare gli alunni a superare le difficoltà.

Famiglia e scuola devono intervenire insieme con uno stile educativo comune, anche se con ruoli e funzioni differenti. Scuola e famiglia sono due contesti certi e sicuri per lo sviluppo giovanile, anche se, a volte, non sono concordi e riflettono competenze e stili educativi diversi.

Oggi però, di fronte alle problematiche che presentano i giovani, è più che mai utile trovare strategie che favoriscano l’integrazione tra cultura familiare e scolastica, in un’ottica di costante collaborazione. I genitori devono conoscere gli insegnanti e questi l’ambiente familiare dei loro studenti.

Nella scuola è necessario educare ai valori

Nella scuola è necessario educare ai valori, data la crisi della qualità della vita. Si devono distinguere due piani d’intervento, entrambi essenziali e strettamente collegati: il primo è quello delle idee, ovvero delle conoscenze relative ai valori, della riflessione su certi aspetti dell’esperienza. Il secondo è quello dei comportamenti concreti, che dovrebbero risultare, ma non sempre accade, coerenti con le idee.

La vita maestra è quella di stimolare gli alunni a una riflessione personale e di gruppo, relativa a tutto ciò che ha valore: il corpo con le sue funzioni e le molte abilità che può conseguire, la mente nella varietà delle sue capacità d’immaginazione, intuizione, memoria, conoscenza, fantasia, linguaggio, comunicazione. 

Un insegnamento che ha come obiettivo la maturità dell’alunno.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *