Bergamo e Shakespeare: Città Alta si trasforma in una naturale quinta scenografica

Il 15 e il 16 luglio Città Alta si trasformerà in una naturale quinta scenografica per raccontare alcuni passaggi delle più belle opere shakespeariane.
Un racconto inedito, frutto di un percorso iniziato lo scorso 26 giugno. Un amore tenuto segreto per quasi 400 anni, si svela in occasione di Bergamo-Brescia Capitale della Cultura, perché Bergamo tutta pare fatta per incorniciare le opere di Shakespeare, specialmente Città Alta. Un’attrazione fatale, un fidanzamento che promette sogni di notti di mezza estate… è in questo contesto, tipicamente shakespeariano, che nasce il progetto WISHAKESPEARE.

https://wishakespeare.it/


Due le fasi.
La prima – WORK_in_Shakespeare – si è tenuta dal 26 giugno al 5 luglio. Una master class di perfezionamento, per attori, che ha toccato diversi aspetti della recitazione. Gli allievi sono stati guidati da: Maurizio Donadoni (recitazione e drammaturgia); Francesca Della Monica (voce e canto); Andrea Battistini (regia e drammaturgia); Renzo Musumeci Greco (arti del duello); David Haughton (la lingua shakespeariana).

Dal 6 luglio è in corso WALK_in_Shakespeare, la seconda fase del progetto
che si concluderà il 16. Una decina di attori, insieme agli allievi della master class, metteranno in scena estratti delle opere shakespeariane in una forma tutta nuova. Il 15 e il 16 luglio attraverso passeggiate shakespeariane si potranno abitare gli scorci più belli di Città Alta accompagnati dalle performance della nuova compagnia.

Il ritrovo, per tutte e due le serate, è alle 18:30 in Santa Grata inter Vites in via
Borgo Canale per la registrazione e la distribuzione dei pass. Si proseguirà verso lo Scalone San Gottardo per il prologo e le prime azioni sceniche.

Da qui inizierà il percorso: Porta S. Alessandro, Giardino La Crotta, piazza Cittadella, piazza Mascheroni, via Colleoni, via Tassis e poi al Seminarino per la scena prima.
Si ripartirà dal portico della Biblioteca Angelo Maj, torre del Gombito, via Mario
Lupo e Antico lavatoio, fino al Chiostro dei Canonici per la scena seconda. Poi piazza Vecchia e piazza Duomo, piazza Rosate e Via Arena fino ad arrivare alla Domus Magna (sede del Conservatorio) per la scena terza. Le ultime scene, prima del ristoro, in via Arena e al Seminario Giovanni XXIII. Lo spettacolo riprenderà alle 22:00 al Seminario Giovanni XXIII al suono dei 100 rintocchi, con la scena quarta e il finale dal “Sogno di una notte di mezza estate”.

WALK_in_Shakespeare si inserisce nel programma della XXI edizione di deSidera Bergamo Festival. I biglietti sono disponibili su Vivaticket al costo di 15 euro.

Per info:

www.wishakespeare.it

[nella foto in evidenza Maurizio Donadoni, ideatore dell’esperienza teatrale. Photo credit: Federico Buscarino]