Il mese del Creato a Bergamo: incontri su ambiente, pace e giustizia, verso l’ecologia integrale

Inizia il primo settembre il “mese del Creato”, un’occasione di riflessione e approfondimento che riguarda l’ambiente ma anche la pace e la giustizia, nell’ottica dell’ “ecologia integrale”, sulle tracce dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si'”. Quest’anno le iniziative assumono un valore particolare nel contesto di BergamoBrescia capitale della cultura, e in quest’ottica sono state organizzate in collaborazione tra le due diocesi lombarde.

Vi proponiamo un’intervista introduttiva con Stefano Remuzzi, nuovo direttore dell’ufficio per la pastorale sociale della diocesi di Bergamo per presentare le iniziative promosse dalla nostra diocesi. Per consultare il programma completo clicca qui.

Come spiega Remuzzi la maggior parte delle iniziative sono organizzate in rete, con l’obiettivo di allargare la sensibilità e la collaborazione con diverse realtà del territorio sui temi legati alla custodia del Creato e all’ecologia integrale.

Si comincia il primo settembre a Iseo con un pomeriggio di riflessione e spiritualità, organizzato in collaborazione con l’ufficio per il dialogo ecumenico di Bergamo e Brescia e l’Ufficio per la Pastorale Sociale di Brescia. I dettagli qui.

Fra la sera del 2 e la mattina del 3 settembre si svolgerà il tradizionale Pellegrinaggio notturno da Sotto il Monte al Santuario della Cornabusa con partenza alle 22 da Sotto il Monte e messa alle 7.00 al Santuario della Cornabusa, promosso in collaborazione con: Ufficio Pellegrinaggi, Santuario della Cornabusa, Parrocchia di Sotto il Monte (Scarica la locandina con tutte le informazioni e iscriviti al sito: www.eventbrite.it).

Il 6 settembre si svolgerà un incontro sul tema “Accogliere e far crescere la pace e la giustizia, dentro di noi – Non c’è via per la pace la pace è la via” presso la Parrocchia di Lallio alle 20.30.

L’8/9/10 settembre il mese del Creato coinvolge anche il campo adulti di Azione Cattolica, con un approfondimento sul tema “E io cosa posso fare? Essere buoni samaritani nel mondo di oggi” iscrizioni entro il 1 settembre compilando il form sul sito azionecattolicabg.it)

All’interno del progetto “Imagine” delle Acli di Bergamo il 15 settembre appuntamento su “Scienza, divulgazione e scelte individuali per affrontare l’emergenza climatica”
allo Spazio Polaresco (via del Polaresco 15) alle 21.

Apre lo sguardo sul futuro la serata Cer (comunità energetiche) in programma per il 21 settembre nella sede della BCC di Zanica (via Aldo Moro 2) alle 20.45, in collaborazione con la BCC di Zanica.

Il 4 ottobre, infine, si svolgerà una celebrazione conclusiva del mese del creato.

Da settembre 2023 è prevista anche l’elaborazione di proposte formative sui temi legati alla sostenibilità per le aziende del territorio bergamasco e bresciano
in collaborazione con: Cooperativa Ruah, Cooperativa Ecosviluppo, Cooperativa Cauto, Ufficio Pastorale Sociale della diocesi di Brescia.