Équipe educative: pronti per un anno di conoscenza e riconoscenza

Questo periodo dell’anno pastorale è caratterizzato dalle ripartenze. La vita quotidiana torna a suoi ritmi e anche l’oratorio torna in pista grazie al servizio di tanti volontari. Tra questi, non è possibile dimenticarsi delle équipe educative.

Da quando è stato lanciato il progetto a livello diocesano nel 2015, tanti oratori hanno scelto di dare vita a questo nuovo strumento che punta a sostenere il servizio delle parrocchie nei confronti delle giovani generazioni valorizzando la collaborazione tra laici e sacerdoti.

L’intento delle équipe educative, infatti, non è solamente quello di tamponare il calo dei sacerdoti, ma di rendere protagonisti autentici e consapevoli i laici di ciascuna comunità. Sono proprio loro a poter garantire un cammino in continuità al sostegno dell’oratorio e anche dell’operato del sacerdote.

Un cammino di conoscenza e riconoscenza

A otto anni dal lancio del progetto, il desiderio dell’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva è quello di tornare a incontrare le équipe educative per una rinnovata conoscenza e riconoscenza del servizio in essere.

I volontari che si spendono in questo frangente non sono solo dei semplici operatori: il loro è un servizio di pensiero che dona senso e prospettiva futura al fare. La forza di tutto ciò risiede nel radunare attorno a un tavolo i diversi ruoli che abitano e fanno vivere l’oratorio con le loro caratteristiche, i loro valori e le loro potenzialità.

Ciascuno arricchisce il gruppo con il suo apporto e la sua prospettiva, ma camminando con la comune meta della cura delle giovani generazioni.

Per conoscere la ricchezza condivisa all’interno delle equipe educative e del territorio circostante è necessario incontrare da vicino le realtà. Per questo motivo, l’anno pastorale che si ha di fronte sarà caratterizzato da una conoscenza approfondita da tredici serate d’incontro, una per ogni comunità territoriale ecclesiale.

Chiedersi che cosa si muove in un’equipe educativa e che cosa accade nel territorio che abita sono solo i primi passi di un cammino in cui il Vescovo Francesco crede molto.

Ed è anche un passaggio importante per gli oratori del futuro: per continuare questo servizio, infatti, sarà necessario curare una regia che possa garantire continua e sostegno all’azione educativa degli oratori in una società che diventa – ogni giorno – più complessa.

In ambito educativo le sfide non mancano e avere un’équipe costituita da volontari che abbia a cuore l’educazione dei più giovani è già un segno che va in controtendenza. Ora si tratta di conoscersi a fondo, essere riconoscenti per quanto fatto finora e continuare a donare senso al proprio fare per dare corpo al futuro.

La formazione delle équipe educative

Oltre al cammino di conoscenza e riconoscenza, proseguirà anche l’accompagnamento delle equipe educative su più livelli. L’Ufficio Pastorale per l’Età Evolutiva e i facilitatori continueranno a lavorare a stretto contatto per accompagnare i passi di chi opera sul campo.

Per chi è alle prime armi o sta costituendo in questi mesi un’equipe educativa, avrà la possibilità di formarsi grazie al corso diocesano di primo livello che si terrà il 12 e il 24 gennaio 2024 con nuove informazioni a breve.

Per una proposta personalizzata, invece, è possibile contattare direttamente l’Ufficio elaborando insieme un percorso formativo costituito da approfondimenti specifici.

Tutti questi intenti sono stati espressi nella lettera che lo scorso 16 settembre ha raggiunto tutte le equipe educative. In essa si sottolineava quanto sia “bello sapere di poter condividere il servizio alla Chiesa, anche se in contesti e in ruoli differenti, come giovani e adulti, cercando di rispondere sempre meglio ai bisogni della storia e delle storie di coloro che ci sono affidati”.

Una bellezza che ora va riconosciuta e valorizzata proseguendo il cammino insieme. A breve, i volontari delle équipe educative verranno raggiunti da una nuova lettera in cui riceveranno indicazioni in merito ai prossimi step.

Sul sito www.oratoribg.it saranno presto disponibili le date concordate con i territori per gli incontri serali e tutte le informazioni riguardanti gli impegni formativi. Ci attendono nuovi verso il futuro e al servizio dei più giovani.