Gli auguri di Natale del vescovo Francesco: “Nulla cambia veramente se non per amore”

“La celebrazione del Natale è capace di ispirare e di provocare”. Il vescovo di Bergamo Francesco Beschi porgendo gli auguri di Natale ai lettori di Santalessandro.org invita a riflettere sul significato di questa festa, portatrice di luce e di gioia.

“Vorremmo che potesse ancora rappresentare un momento di speranza nella vita di ciascuno – sottolinea il vescovo -. Ricorda la nascita di Gesù che nasce come uomo, partecipe della nostra umanità, per la nostra salvezza. Una salvezza che ci sembra sfuggire continuamente”.

Il Natale diventa quindi momento favorevole per riscoprirsi fragili, indissolubilmente legati a Dio da un vincolo d’amore: “L’umanità ha fatto enormi progressi in tantissime dimensioni. Nonostante questo tutti noi manifestiamo un bisogno infinito di salvezza, come se le nostre conquiste fossero insufficienti, e ci ritroviamo nudi come il primo uomo nel momento della frattura del legame con Dio”.

Proprio facendosi uomo Dio si mostra vicino: “Dio non ci abbandona a questa insufficienza – conclude monsignor Beschi – che a tratti diventa disperata, anzi, assume la nostra insufficienza per amore. L’arrivo del Natale ci chiede quindi di arrenderci alla potenza dell’amore. Nulla cambia veramente se non con amore e per amore. Celebriamo la nascita di Gesù come motivo di rinnovata speranza, che ci chiede di assumere l’amore non solo come criterio per la nostra vita individuale ma anche comunitaria e sociale”.

Il messaggio completo nel video: