Policonsumo di droghe: cosa succede a chi consuma cocaina e altre sostanze. Un fenomeno allarmante

Il poliabuso è molto diffuso tra i consumatori di sostanze psicoattive. I consumatori di cocaina non fanno eccezione. La cocaina anzi è una tra le droghe che maggiormente si associa ad altre sostanze.      

COCAINA E CANNABIS

È opportuno evidenziare gli effetti dell’azione combinata, o ravvicinata, di cannabis e cocaina. La vasodilatazione della mucosa nasale indotta dalla cannabis, anche se assunta precedentemente, riduce l’effetto vaso-costrittivo della cocaina. Questa azione si traduce in un assorbimento significativamente maggiore della cocaina sniffata. Pertanto, a parità di dose, l’uso combinato di cannabis produce anche nell’assuntore abituale di cocaina effetti incontrollabili poiché il fumo di cannabis aumentando la frequenza cardiaca, incrementa i livelli plasmatici di cocaina, anticipa l’inizio dell’effetto e ne prolunga la durata. Di qui, l’uso contemporaneo delle due sostanze per ottenere sensazioni più ampie.

COCAINA ED EROINA

L’assunzione di cocaina in combinazione con l’eroina è comunemente indicata come “speed-ball”. Questa combinazione è ricercata dal consumatore in quanto sembra attenuare la disforia (l’effetto down) che interviene dopo la cocaina. Quest’ultima riduce i sintomi dell’astinenza da oppiacei mentre l’eroina può ridurre l’irritabilità tipica dei consumatori cronici di cocaina. La combinazione cocaina-eroina è tuttavia estremamente pericolosa, in quanto gli effetti contrastanti possono mascherare i sintomi di una overdose e comportare rischi fatali di blocco respiratorio e collasso cardiocircolatorio.

COCAINA E ALCOL

L’alcol aumenta la velocità degli effetti della cocaina, ma rende più difficile controllare aggressività, paure o ansie. Se assunte, insieme, la cocaina e l’alcol aumentano i pericoli correlati a ciascuna sostanza. Il loro consumo contemporaneo può produrre effetti del tutto imprevedibili. I ricercatori, infatti, hanno riscontrato che quando il fegato abbina cocaina e alcol produce una terza sostanza, il coca etilene. Che cos’è? Si tratta di un mix di alcolici e cocaina che prolunga esponenzialmente gli effetti della droga e dà la sensazione di resistere meglio e più a lungo alla fatica. Una sorta di doping “fai da te”. Quando sono assunte contemporaneamente, la cocaina e l’alcol si trasformano nella sostanza più tossica delle sostanze prese separatamente. È assodato che la commistione di cocaina e alcol sia causa di morti improvvise. Le ricerche svolte hanno evidenziato due distinte classi di consumatori: i giovanissimi tra i 14 e i 20 anni, che li usano per “divertirsi” nei fine settimana, e gli adulti tra i 30 e i 50 anni, dall’operaio al manager, all’intellettuale, che si “fanno” per aumentare la loro capacità produttiva. L’aspetto più preoccupante è quello dell’aumento di gravi incidenti sul lavoro e stradali, strettamente correlati al consumo di alcol e cocaina. Per questo è necessaria una prevenzione accurata.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *