Top di cotone per Sofia, 11 anni, in attesa del sole. Lavorato ad uncinetto

In attesa del sole e del mare, ho preparato per Sofia, 11 anni, questo top di colore verde acido. Ho utilizzato due gomitoli di filato di cotone n. 5 e l’ho lavorato con un uncinetto n. 2,5. 

Consiglio, prima di iniziare, di provare a fare un campione per capire la tensione della mano. Il top è tutto a punto alto e, dopo aver fatto la piastrellina con il fiore a rilievo, si lavora aumentando nel mezzo del davanti due maglie alte, una catenella, due maglie alte, procedendo quindi e lisca di pesce.

Dopo aver raggiunto l’altezza desiderata, e questo lo si deduce dalla prova sulla bambina, si divide il lavoro in due parti e si prosegue sulle due code, davanti e dietro, per formare la parte posteriore del top.

Per la mia bimba ho fatto 15 giri di punti alti, dalla piastrella granny fino al punto di suddivisione delle due codine, che vengono poi completate con altri 22 giri.

A mano a mano che lavoravo ho provato il top sulla bambina, per evitare che venisse troppo largo nei lati.

I tutorial dei modelli della mattonella e del top si possono trovare su youtube a questi indirizzi: “Mattonella granny con fiore in rilievo” di Laviland e “Top bimba-uncinetto-Baby top”, sempre di Laviland.

Devo dire che il lavoro è spiegato molto bene e consente di realizzare questo bellissimo modello senza troppe difficoltà.

Per dare un tocco di originalità al lavoro ho aggiunto sul retro tre bottoncini in madreperla.