Papi santi al cinema

La canonizzazione si avvicina, e si fa ancora più viva anche l’attenzione “mediatica” sua questo appuntamento. Per saperne di più si può seguire questa sera su BergamoTv una trasmissione speciale a tema: appuntamento alle 20,50. Intervengono monsignor Giulio Della Vite, segretario generale della curia di Bergamo, monsignor Claudio Dolcini, parroco di Sotto il Monte, don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Giovanni XXIII, don Gianluca Salvi, responsabile del centro diocesano pellegrinaggi, e il giornalista de L’Eco di Bergamo Emanuele Roncalli. Il rito di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II sarà trasmesso per la prima volta anche al cinema e anche nel formato 3d, particolarmente “avvolgente”,grazie alla grande produzione internazionale del Centro Televisivo Vaticano (CTV), che coinvolge come partner Sky Italia, BSkyB e Sky Deutschland, con il sostegno del partner di distribuzione cinematografica Nexo Digital e il supporto tecnico di Eutelsat. Sarà distribuita nei cinema del mondo da parte di Nexo Digital, in collaborazione con i partner tecnologici DSAT Cinema (con il suo partner italiano OpenSky) e Sensio Technologies Inc. Appuntamento per domenica 27 aprile alle 10 quando in 500 sale cinematografiche d’Europa, Nord e Sud America si potrà assistere alla celebrazione. In Italia aderiscono a questa iniziativa ben 120 cinema, e tre si trovano nella Bergamasca: in città il cinema San Marco, a Curno l’Uci e a Cortenuova il Cinestar Multiplex.
Saranno utilizzate 13 telecamere 3D di ultima generazione, in posizioni di ripresa che offriranno una prospettiva inedita ed esclusiva di Papa Francesco e di Piazza San Pietro. Ciò permetterà allo spettatore di vivere la sensazione di essere presente in Piazza, insieme ai milioni di fedeli attualmente attesi, grazie all’utilizzo delle tecnologie 3D più evolute. Inoltre, Sony, come in altre importanti occasioni darà il suo supporto per le riprese nei formati HD, 3D e 4K. L’evento sarà inoltre disponibile sui canali 3D di Sky Italia, BSkyB (Regno Unito) e Sky Deutschland (Germania), del gruppo 21st Century Fox.

L’appuntamento su Sky in Italia è per domenica 27 aprile, in diretta su Sky 3D (canale 150 e, per quel giorno, anche al canale 506) e su Sky TG24 HD (canali 100 e 500): si partirà alle 9.30 (e alle 10 nei cinema) con collegamenti dal Braccio di Carlo Magno, una terrazza esclusiva su Piazza San Pietro, e la presenza di ospiti italiani ed internazionali. Alle 10 è previsto l’inizio della Messa, presieduta da Papa Francesco: il Pontefice farà il suo ingresso e celebrerà una liturgia speciale, in cui proclamerà Santi due dei suoi predecessori, Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II.

Al termine della celebrazione, e dopo il consueto saluto tra i fedeli in Piazza San Pietro del Papa, analisi e commenti, con collegamenti e ospiti, fino alle 13.30 circa. Per l’occasione, domenica 27 aprile, Sky 3D sarà visibile gratuitamente a tutti i clienti HD con una programmazione speciale e dedicata tra cui spicca la produzione originale di «Musei Vaticani 3D», già distribuita in tutto il mondo.