Ritratto a colori di Angelo Giuseppe Roncalli per scoprire la sua via verso la santità

C’è un mosaico di colori sulla copertina del volume “Ritratto di Angelo Giuseppe Roncalli. Una biografia interiore” di Aldo Basso, prete di Mantova e per molti anni docente di Scienze psicologiche.

L’autore lo presenta l’11 ottobre alle 17,30 nella sede della Fondazione Papa Giovanni XXIII. Oltre all’autore, interverrà un ospite d’eccezione, monsignor Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, uno degli ultimi padri conciliari viventi, che nello stesso giorno interverrà alle 9,30 nella sala Orlandi del Seminario vescovile sul tema “Il Concilio Vaticano II, 1962-65: la lezione di un testimone” (per informazioni segreteria.teologia@seminario.bg.it).  

Sui colori della copertina spicca la figura di San Giovanni XXIII, che qui l’autore intende rappresentare in tutte le sue sfaccettature, con particolare riguardo alla sua vita spirituale, ai tratti più importanti della sua personalità e al suo cammino di santità.

Basso ha compiuto un’attenta opera di documentazione sugli scritti di Roncalli, selezionando in modo accurato quelli pertinenti alla sua ricerca. Questo fa sì che il libro contenga elementi interessanti tanto per gli studiosi, che possono ricavare da esso nuovi spunti e piste da seguire, sia per il “lettore comune”, che può trovare particolari inediti e diversi punti di vista.

Spesso Papa Giovanni viene definito “papa buono” e gli viene attribuita una certa ingenuità. Il volume di don Basso mostra invece la sua ricca preparazione culturale, frutto di letture approfondite e varie, e la sua conoscenza storica.

Mette in evidenza le sue fini capacità diplomatiche, la sua tenacia, la sua dedizione al lavoro, in cui metteva moltissima energia.

Fra gli aspetti poco conosciuti dell’azione del pontefice viene dato risalto per esempio alla spinta da lui offerta all’associazionismo cattolico femminile e alla promozione del ruolo della donna nella Chiesa.

Il ritratto di San Giovanni XXIII composto in questo volume non è puramente spirituale e teologico ma riguarda tutti gli aspetti della personalità, compreso il suo umorismo e la sua saggezza nel misurare gli eventi che lo riguardavano, per apprezzare anche dal punto di vista umano la sua figura e calare nelle situazioni concrete e quotidiane il suo percorso verso la santità.

La prenotazione è obbligatoria: tel – 035.4284.103 segreteria@fondazionepapagiovannixxiii.it
oppure si può compilare il modulo di registrazione sul sito della Fondazione Papa Giovanni XXIII: Angelo Giuseppe Roncalli – Una biografia interiore – Fondazione Papa Giovanni XXIII.