Don Christopher Seminati: così la fede butta all’aria i calcoli

Uno spettacolo teatrale dal nome “Lo Senti il Rumore?”, così i ragazzi dell’oratorio di Urgnano hanno deciso di dire il loro grazie a don Christopher Seminati, che sabato diventerà sacerdote, portando in scena domenica 1 Giugno, presso il Cineteatro L. Cagnola uno spettacolo interamente a lui dedicato. E già da settimane sul sito dell’oratorio si fa il conto alla rovescia in attesa dell’evento che muoverà l’intera parrocchia: perché don Christopher ha sempre vissuto l’oratorio con intensità e passione fin dagli anni dell’adolescenza.
Nato nel 1988 a Calcinate, don Christopher è cresciuto a Urgnano con la famiglia. La passione per la matematica l’ha portato ad iscriversi al Liceo Scientifico Lussana vincendo anche diversi giochi matematici e gare nazionali. Il gruppo diocesano CVS, tre pellegrinaggi a Lourdes, nel 2005 la GMG a Colonia e poi quella a Madrid, gli anni al SVG e poi la Teologia dove “ho vissuto esperienze stupende” scrive don Christopher per il bollettino di Urgnano che gli dedica ben 12 pagine. Ha stretto legami forti prestando servizio il primo anno di Teologia a Foppolo e poi a Paratico e dal 2012 è a Campagnola. “Christopher porta un soffio di vita con sé” dice don Mariano Carraro, parroco di Urgnano. Lo stesso soffio di vita con cui nella Genesi Dio ha creato l’uomo. “Il Signore ha presto questa creazione dei cinque giorni e ci ha soffiato dentro il suo Spirito(…)” sono le parole scelte da don Christopher per iniziare il suo nuovo cammino da sacerdote. “Il soffio non è semplicemente la vita-scrive Christopher, ma è il Suo Spirito in noi. E’ quella vitalità che ci spinge a metterci alla ricerca di un di più. La nostra vocazione, il senso della nostra vita credente, è seguire la chiamata del soffio.” 
Urgnano in festa quindi per salutare Christian e iniziare con lui la sua nuova vita da sacerdote, una vita spesa a servizio dello Spirito.