A Solto Collina il Novecento torna in piazza

Il Novecento torna a vivere per le strade di Solto Collina sabato 12 luglio. Spettacoli, folklore, tradizioni: un modo per vivere atmosfere dimenticate. La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è organizzata dalla Commissione Biblioteca del Comune di Solto Collina in collaborazione con numerose realtà locali delle province di Bergamo e Brescia. Un’occasione per fare un balzo nei ricordi dei nonni, valorizzando le tradizioni più genuine che erano il motore della vita degli abitanti dei nostri paesi.

Le aie delle caratteristiche case padronali che compongono il borgo di via Sconico diventeranno un palcoscenico sul quale numerose compagnie folcloristiche delle provincie di Bergamo e Brescia riproporranno antichi mestieri e scene di vita contadina. Saranno presenti la Compagnia della Froschera di Fonteno, l’Arlecchino Bergamasco Folk di Bergamo, la Compagnia de La Lossìa di Solto Collina, il Gruppo Scenografico di Sale Marasino, la Compagnia dialettale Olt e Bas di Cerete Alto.
Numerosi gli appuntamenti previsti nel corso della giornata: alle 19 e alle 21 lo spettacolo dei burattini in piazza San Rocco con il Teatro delle Meraviglie, alle 20.30 (con ripresa alle ore 22) la Compagnia dialettale Olt e Bas di Cerete presenterà una divertente piece teatrale dal titolo “Fi mia dà fo’ Onorina che lè gnèca come ol bao”.
Intrattenimenti per grandi e piccoli in ogni contrada, con l’aia dei giochi a cura del Piccolo Laboratorio e òl Pirlì del Coleù dell’artista Gianfranco Doneda che riproporrà i divertimenti semplici di una volta.
Non mancherà il tradizionale mercato con espositori selezionati di prodotti tipici locali della Collina e provenienti dai territori limitrofi (Val Cavallina, Val Camonica, Val Seriana, Valle di Scalve e Basso sebino) oltre che articoli di antiquariato, modernariato e oggettistica.
A dare una sfumatura retrò di metà ‘900 la particolare mostra di modellismo in Casa Boileau e l’esposizione di auto d’epoca grazie alla collaborazione di alcuni privati. Curiosa collaborazione anche quella con il British moto Club di Chiari (BS), che esporrà le proprie autovetture in omaggio agli ospiti d’eccezione che saranno presenti alla manifestazione: un gruppo di amici inglesi provenienti da Coniston in occasione del gemellaggio che Solto Collina ha instaurato dal 2011.
Alle 18 la S. Messa nella caratteristica chiesetta seicentesca dei Santi Rocco e Antonio Abate. Infine, dalle 19 in piazza una cena sotto le stelle con i piatti tipici della tradizione cucinati dalle numerose cuoche e volontari dell’oratorio S. Giovanni Bosco di Solto Collina. La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell’Associazione Culture Popolari e Tradizioni della Lombardia e della Pro Loco la Collina. In caso di maltempo verrà rinviata a data da destinarsi.