Borgo Santa Caterina: torna la festa dell’Apparizione. Vi raccontiamo la sua storia

Nel pieno di questa calda estate, tra gite fuori-porta e vacanze verso mete lontane, ritorna puntuale l’appuntamento per i festeggiamenti del 413º anniversario dell’Apparizione. Come da tradizione Borgo Santa Caterina sarà luogo centrale nelle celebrazioni che vedranno il loro culmine nel tradizionale spettacolo pirotecnico del 17 agosto e nella celebrazione eucaristica del 18 agosto, seguita dalla processione presieduta dal vescovo Francesco Beschi.

Quella dell’Apparizione è da secoli una tappa fondamentale nell’estate bergamasca con l’alternanza di eventi culturali e religiosi capaci di richiamare un pubblico sempre vasto ed eterogeneo. Ma da dove viene la storia dell’Apparizione? È il 18 agosto del 1602 quando una stella illuminò con tre raggi l’affresco della Madonna Addolorata dipinto nel 1597 da Giacomo Anselmi sul muro di una casa presso il ponte della Stongarda. Si narra che quei raggi riportarono l’affresco – in alcune parti assai logorato – alla bellezza originaria sotto gli occhi di una folla numerosa. A più di 400 anni dal miracoloso evento, i festeggiamenti dell’Apparizione continuano ad essere sinonimo di grande devozione da parte di migliaia di fedeli.

Anche quest’anno il Comitato organizzatore proporrà un programma ricco ed eterogeneo che avrà inizio sabato 8 agosto alle ore 21 con il concerto de “L’Orchestra di Fiati del Liceo Antonio Rosmini” di Rovereto che si terrà sul sagrato del Santuario. Sempre presso il Santuario, il 13 agosto verrà proposto il concerto strumentale del gruppo “Il Sottobosco”. Tra gli altri eventi degni di nota c’è da segnalare la dodicesima edizione della “Serata in festa nel Borgo d’Oro”: un aperitivo-cena che si terrà domenica 16 agosto lungo via Santa Caterina. Senza dimenticare, naturalmente, il grande spettacolo pirotecnico dallo Stadio Comunale che illuminerà il cielo di Bergamo lunedì 17 agosto dalle ore 21.

Un programma ricco e per tutti come sottolinea mons. Andrea Paiocchi, prevosto della parrocchia di Santa Caterina, alla conferenza stampa di presentazione: «Forti delle nostri tradizioni consolidate in anni di esperienza, ci auguriamo che i bergamaschi vorranno partecipare numerosi sia ai momenti prettamente religiosi – ai quali teniamo maggiormente -, sia ai diversi momenti culturali e folcloristici». E prosegue: «Da parroco mi auguro che anche queste iniziative contribuiscano a portare qualche seme di fede concreta in un’ epoca nella quale sembrano dominare solo manifestazioni dichiaratamente profane che il più delle volte distruggono al posto di costruire».

Alla conferenza è intervenuto anche l’assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo Giacomo Angeloni in rappresentanza del Sindaco Giorgio Gori: «La festa dell’Apparizione diventa il centro della città nella prima parte di agosto in un mix di tradizione e di devozione che tutti gli anni ritroviamo con piacere. Un momento importante per la città che il Comune si impegna a sostenere nell’organizzazione».