Piazza Vecchia cambia volto: in arrivo i Maestri del Paesaggio. Venerdì la “green night”

Il giallo dei covoni di fieno, il nero bruciato del terreno, il verde delle piante: in Piazza Vecchia si vedono già i colori dominanti del nuovo allestimento de I Maestri del Paesaggio, e la prima sensazione è che restituiscano un sapore antico, contadino, al cuore della città. Per ora, però, non si può dire. Si può solo osservare con curiosità il via vai di persone e materiali. Per l’inaugurazione ci vogliono ancora un paio di giorni: a dare il via alla quinta edizione de I Maestri del Paesaggio sarà una notte “verde”, venerdì 4 settembre: negozi aperti, musica dal vivo, assaggi di street food e tanto altro grazie all’iniziativa promossa dalla Comunità delle Botteghe con l’associazione Arketipos e il Comune di Bergamo.
Il “motivo” e il tono della serata lo daranno le piante di vite e il prosecco Bisol, partner della manifestazione, esposte in vetrina e all’ingresso dei locali. Le aree di sosta e relax saranno molte nei due spazi che la manifestazione trasforma: oltre a Piazza Vecchia quest’anno c’è Piazza Mascheroni, che già dalla festa di Sant’Alessandro è diventata un piccolo angolo di svago per famiglie e bambini con piccole dune e giochi-insetti che permettono di cavalcare, arrampicarsi e inventare mille avventure. A firmare l’allestimento sono Andy Sturgeon, Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale.
La manifestazione durerà fino al 20 settembre con un’agenda fitta di iniziative per adulti e bambini. Ci saranno appuntamenti formativi (workshop, seminari, conferenze..), passeggiate tra arte e natura (Green Design, Open Gardens, The Landscape Route), degustazioni nel verde (Green Food, Aperitivi di Paesaggio, Giardino Bisol, Food Lab) mostre, concerti, allestimenti e spettacoli.
Nel borgo antico di Bergamo compariranno foreste, boschi primordiali e terreni coltivati. Per avvicinare i bambini alla natura ci saranno anche i Kids Lab. Si svolgeranno il 5-6-13 settembre e guideranno i piccoli paesaggisti alla scoperta di forme, colori, stagioni e segni del territorio. Gli atelier a cura di Scay, moBLArte e Shape e con il supporto di Fondazione Creberg propongono 3 spazi d’arte per piccoli e meno piccoli: “Assaggi di tempo” per bambini da 0-3 anni con genitori; “Segni e stagioni” per bambini dai 4 anni in su; “Agri-tracce” per una progettazione che unisce piccoli e grandi. Infine un laboratorio di acquarello all’aperto guiderà bambini e ragazzi a rappresentare erbe, fiori e frutti a partire dagli allestimenti de I Maestri del Paesaggio (a cura di Cinzia Ester Invernizzi con il sostegno del Comune di Bergamo)
Per informazioni e prenotazioni: www.arketipos.org.