Aids: rompiamo il silenzio. Il primo dicembre una giornata contro i pregiudizi. Bergamo in campo

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Aids, che si terrà il 1 dicembre, sono numerose le iniziative organizzate sul territorio, con la collaborazione di diversi enti, istituzioni e associazioni bergamasche: tra queste la Caritas Diocesana (promotrice, in collaborazione con la Comunità Emmaus del progetto “Osare la speranza 2.0”), Asl, Ospedale Papa Giovanni XXIII, Ufficio Scolastico Provinciale, Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, Comune di Bergamo, Università degli studi di Bergamo, Associazione Alt di Treviglio, Cesvi, Via, Confooperative Bergamo, Sol.co. Città Aperta, Cooperativa L’Impronta, Cooperativa Il Pugno Aperto, Consulta Studenti Universitaria e Consulta Studenti delle Scuole Superiori di Bergamo. Ecco dunque il calendario completo delle iniziative accomunate dall’obiettivo di sensibilizzare, prevenire e combattere il pregiudizio.

UN FLASH MOB IN PIAZZA VITTORIO VENETO

Martedì 1 Dicembre alle ore 12,30 flash mob in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo “Rompiamo il silenzio”: saranno presenti il sindaco di Bergamo e i consiglieri comunali, la presidente del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci, alcuni sindaci, i referenti della Provincia, dell’Asl, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, esponenti delle associazioni che lavorano accanto alle persone con Hiv/Aids e tutti coloro che saranno disposti farsi coinvolgere. Colonna sonora dell’evento sarà “Invisible”degli U2 e un gesto simbolico (utilizzando dei palloncini rossi) rappresenterà l’impegno a non dimenticare l’Hiv rilanciando, ciascuno con le proprie competenze e con il proprio ruolo, la lotta all’Aids.

INCONTRI E MOSTRE ALL’OSPEDALE PAPA GIOVANNI XXIII

Dal 23 Novembre al 6 Dicembre, presso la Street Hospital: Mostra degli Elaborati realizzati dagli studenti delle scuole superiori di Bergamo sul tema Hiv/Aids per il concorso collegato ad “Osare la Speranza 2.0”(gli elaborati sono visionabili sul sito della Caritas Diocesana e sul sito tematico www.viverealsole.it).

Lunedì 30 Novembre ore 15 presso la Sala Conferenze della Torre 7: incontro di presentazione delle iniziative di Caritas Bergamasca sul tema Hiv/Aids per l’anno 2016 con la partecipazione del Vescovo di Bergamo, Francesco Beschi. In questa occasione sarà presentato un sussidio dal titolo “Informazione Positiva”, con un Dvd allegato contenente alcune videoclip e una presentazione degli elaborati del concorso “Osare la Speranza 2.0”, che sarà distribuito in tutte le parrocchie e le scuole della Provincia di Bergamo per fornire ad educatori e insegnati strumenti di dialogo ed approfondimento con i giovani e con la comunità più in generale. Sarà presentato anche il progetto di ascolto per persone con Hiv “Spazio Positivo” implementato da Associazione Comunità Emmaus in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII dal mese di settembre 2015.

Mercoledì 2 Dicembre ore 16,30-18,30 presso la Sala Conferenze della Torre 7. Presentazione pubblicazione dal titolo “Hiv 2.0: profezia di un’evoluzione possibile”, nata in ambito universitario, realizzata dalla dottoressa Claudia Turrisi. Edito da Franco Angeli, il libro ripercorre la storia di questa malattia, alla luce soprattutto dell’esperienza bergamasca e milanese, e rilancia l’impegno sui vari fronti (preventivo, sociale, culturale, ecc.). Saranno presenti Ivo Lizzola, Giovanni Gaiera (infettivologo e Presidente del Coordinamento Italiano Case Alloggio per malati di AIDS) e Laura Rancilio (Presidente del CRCA Lombardia). Alla presentazione sono invitati operatori sanitari, socio-sanitari e sociali.

SCUOLE SUPERIORI E UNIVERSITÁ SI MOBILITANO

Flash Mob del 1° dicembre

Negli istituti aderenti e presso una delle sedi universitarie, il 1° dicembre, verrà proposto un flash mob con tema il red ribbon, il fiocco rosso da sempre simbolo della lotta all’Aids. Ognuno interpreterà un’idea legata alla lotta all’Aids e al pregiudizio che sarà pubblicata sui social network (a partire dalla pagina facebook “Progetto Aids” creata per il concorso nelle scuole).

Sabato 5 Dicembre dalle 21, concerto allo Spazio Polaresco

L’Asl, in collaborazione con la Consulta delle Studenti organizza un concerto ad ingresso gratuito con la partecipazione dei gruppi musicali: Lapsus, Servi Disobbiedienti, Duniya Afro Band. Durante la serata ci saranno momenti di sensibilizzazione sul tema Hiv/Aids. Promozione test salivare per l’Hiv presso le sedi universitarie di Dalmine, Sant’Agostino, Via de’Caniana, promosso da ASL di Bergamo.

Mercoledì 2 Dicembre ore 14-16, presso la sede universitaria di Sant’Agostino, presentazione pubblicazione dal titolo “Hiv 2.0: profezia di un’evoluzione possibile”, rivolto agli studenti universitari. Programma identico all’evento in programma all’Ospedale Papa Giovanni XXIII.