Da Redona a Gorle a tutto Gas, con la festa dei gruppi di acquisto solidale

Una festa per conoscere e incontrare i Gruppi di acquisto solidale (Gas) bergamaschi. Un’occasione per capire prima di tutto che cosa è un gruppo di acquisto solidale: un gruppo di famiglie che decide di acquistare in maniera diversa, insieme con alcune regole condivise. Direttamente dal produttore, a km zero, a filiera corta e con una particolare attenzione alle modalità di produzione e trasformazione dei prodotti. Non è obbligatoria la Certificazione Biologica, ci deve essere fiducia tra produttore e consumatore. In secondo luogo una festa che sia un luogo di incontro tra cittadini, tra gasisti e tra produttori. Ci si conosce, si chiacchiera, ci si informa sulle novità. I GAS possono essere composti da 10 – 12 famiglie fino ad arrivare a 100 – 150. Non ci si vede sempre tutti, la festa sarà un’occasione per incontrarsi. I produttori dai quali si acquista non sono tutti vicini, alcuni vengono da fuori provincia. E la festa è un’occasione per incontrarli dal vivo e conoscerli. Solitamente il produttore è conosciuto solo dal suo referente, la persona che si occupa degli ordini di quel prodotto. Durante la festa invece lo incontreranno tutti. Mandorle da Bari, olio ligure o siciliano, mele bergamasche, gelato con il latte di capra e molto altro ancora. La quarta festa dei GAS della provincia di Bergamo comincerà venerdì 16 settembre al Teatro Qoelet di Redona con uno spettacolo teatrale e proseguirà domenica 18 al Comune di Gorle, negli spazi della Ex Polveriera, vicino al Parco delle Fontane. La Compagnia teatrale Luna e Gnac venerdì 16 presenterà la première dello spettacolo “A tutto GAS! Le Avventure dei Gruppi di Acquisto Solidale”; racconteranno in modo ironico le (dis)avventure nelle quali i gasisti si imbattono per acquistare cibo buono, sano e solidale, spettacolo sia per adulti che per bambini. Domenica 18 settembre appuntamento a Gorle dalle 9, sotto la Ex Polveriera; spazio appena ristrutturato dal Comune per ospitare il MAS, il mercato agricolo solidale settimanale. La giornata sarà piena di attività per adulti e piccini. Ci sarà per tutta la giornata l’Associazione “Dindoca” che proporrà giochi artigianali di legno “di ieri per oggi e domani” (http://www.associazionedindoca.it). Alle 11 l’associazione “Libera” farà un approfondimento sui beni confiscati alle mafie nella Bergamasca. Il pranzo sarà a km zero con prodotti del territorio. Per finire aperitivo musicale dalle 17 con i naked feet e Giorgio Kawham&Gianmario Longaretti sino alla chiusura della manifestazione, prevista per le 19. La cornice del Parco ospiterà poi una mostra – mercato che vedrà presenti più di 60 tra produttori e associazioni del territorio. Per informazioni: www.retegasbergamo.it festagasbg@gmail.com – 349 5929542. Facebook: www.facebook.com/BergamoFestagas
La manifestazione è organizzata dai GAS di Bergamo e Provincia con la collaborazione tecnica della Cooperativa La Terza Piuma.
Patrocinata dalla Provincia di Bergamo, con la collaborazione del Comune di Gorle. Sostenuta daBanca Etica. Media partner Altra economia.