La rassegna «deSidera» fa tappa a Gromlongo. In scena «In nome della madre» di Erri De Luca

Proseguono gli spettacoli in calendario per il festival «deSidera». Questa volta un’occasione imperdibile per ascoltare le parole di un grande autore. Sabato 1 ottobre, alle 21, a nella Chiesa Parrocchiale di Gromlongo,andrà infatti in scena lo spettacolo di lettura teatrale «In nome della Madre», tratto dal breve romanzo scritto da Erri De Luca nel 2006 e interpretato da Luna Pizzo Greco che ha curato adattamento drammaturgico, regia e scenografia con Alessandra Corti. Con musiche a cura di Camille e Deva Premal, opere e installazioni di Alfredo Pizzo Greco, video e costumi e produzione a cura della DL Compagnia Danzare Lunare.

Il romanzo «In nome della madre» è basato sulle vicende di Miriàm/Maria di Nazaret, ragazza ebrea che improvvisamente si trova ad essere chiamata a diventare madre del figlio di Dio, Ieshu, Salvatore dell’umanità. L’intento dello scrittore è quello di mettere in risalto, anziché la figura religiosa di Maria, l’aspetto umano e realistico, il coraggio, le emozioni e le sofferenze di Miriàm, nonché l’amore profondo di una madre per un figlio.

Lo spettacolo è un omaggio all’ umana figura di Miriàm/Maria, alla sua prorompente energia vitale ed alle parole “di corpo” e “di natura” che lo scrittore Erri De Luca è riuscito a formulare, con la speranza che il teatro possa iniziare al mistero (divino e umano) della sacralità della nascita.

Ad osservare il racconto-lettura verrà installato «l’ALTO dei CIELI», un video di un gruppo di nuvole in movimento che si stagliano su un cielo azzurro. In scena l’opera- installazione dello scultore Alfredo Pizzo Greco farà quindi da contrappunto armonico: leggii – messaggeri, sentinelle dotate di ali che rimanderanno ad un aldilà poetico e possibile, segno di un incontro tra armonie celesti, mentre i libri combusti tratti dall’opera capitale la «Biblioteca di Alessandria» composta da 2069 libri bruciati evocheranno il destino non permanente consacrato alla parola scritta.

Luna Pizzo Greco è una coreografa e performer; presidente di Danzare Lunare, Associazione di promozione sociale per le arti performative, e responsabile e direttore didattico di L.A.C. Laboratorio Arti Corporali.

«deSidera» proseguirà poi venerdì 7 a Urgnano e Sabato 8 a Bonate Sotto con il «Magnificat» di Alda Merini con Arianna Scommegna, per la regia di Paolo Bignamini. L’ingresso agli spettacoli è libero. Per informazioni: info@teatrodesidera.it – 347 1795045. Sito internet: www.teatrodesidera.it .