Diamo luce alla sostenibilità: un incontro e una cena in Piazza Dante per parlare di ambiente e di buone prassi quotidiane

Una serata per parlare di ambiente e sostenibilità, e una cena «ecologica» e con prodotti locali in Piazza Dante. L’appuntamento è per sabato 27 maggio e si comincia alle 18,30 alla Domus, in saletta Vanoncini, con un incontro sul tema «Nuove prospettive di sostenibilità: benvenuti nell’Antropocene», promosso dall’associazione Hu.&B. e condotto dalla dottoressa Raffaella Trigona. Saranno presenti Vincenzo Schipani (esperto di diritto ambientale), Giampiero Meo (membro Associazione Giuristi per l’ambiente di Salerno e membro direttivo di Greenpeace Italia) e Giangi Milesi (presidente di CESVI).
Nell’ambito del “Festival dell’Ambiente” i giardini di piazza Dante ospiteranno anche la seconda edizione della cena «Diamo Luce alla Sostenibilità» con un menù rigorosamente made in Lombardia. Ai fornelli ci saranno i futuri cuochi di Taste, il ristorante didattico dell’Istituto Alberghiero iSchool e ogni aspetto, dall’illuminazione agli allestimenti, abbraccerà il tema ampio della sostenibilità.
Scopo della manifestazione è quello di rendere i cittadini più consapevoli delle ricadute delle azioni quotidiane sull’ambiente, e di suggerire e incoraggiare prassi di sostenibilità come l’utilizzo dell’acqua pubblica, il risparmio energetico, la promozione della filiera corta, l’utilizzo degli spazi verdi pubblici. Domus Bergamo rivolge questa iniziativa alla cittadinanza e alle associazioni del territorio, con un menù composto da pietanze caratteristiche dei territori, EAST Lombardy, territorio compreso tra le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, dichiarato dal progetto internazionale ERG, Regione europea della gastronomia 2017.
Il costo della serata comprende la cena, a cura del ristorante didattico Taste di iSchool, e un contributo simbolico di 2 euro che verrà devoluto a Cesvi a sostegno del progetto per combattere la siccità in Somalia. L’intera piazza sarà allestita utilizzando materiali il più possibile ecologici. Il vino, fornito dall’azienda Cantina Sociale Bergamasca, si troverà in due grosse damigiane, le tovaglie sui tavoli saranno di cartone riciclato, l’illuminazione sarà creata con le candele della Cereria Pernici. Dalle 20, oltre 50 studenti tra cuochi, camerieri e addetti all’accoglienza guidati dai docenti di iSchool riceveranno nel giardino di piazza Dante più di 400 ospiti dell’evento promosso dal Comune di Bergamo, organizzato da Alta Qualità e dall’associazione Signum, proponendo un menù composto da antipasto con salumi e formaggi bergamaschi (East Lombardy Bergamo), lasagne con formaggella bresciana e scarola dei colli (East Lombardy Bergamo incontra Brescia) e polenta taragna e cotechino vaniglia (East Lombardy Cremona), nonché con sbrisolona con crema
pasticcera (East Lombardy Mantova). Il tutto servito con piatti e forchette bio.