Ulisse Fest, a Bergamo tre giorni dedicati alla meraviglia del viaggio 

“Si viaggia non per fuggire dalla vita, ma perché la vita non ci sfugga”: è raccolta in un aforisma anonimo l’essenza del viaggiare, degli orizzonti che si spalancano passo dopo passo davanti a chi si mette in cammino per il mondo. Da sempre il viaggio caratterizza l’esperienza umana ed è forse per questo che nient’altro è mai riuscito ad affascinare tanto la fantasia e i sogni dell’essere umano quanto la dimensione dello spostamento, della scoperta e dell’avventura. Di questo vuole parlare la prima edizione dell’Ulisse Fest, la rassegna sul tema del viaggio organizzata dal 30 giugno al 2 luglio a Città Alta.

Il festival, dal titolo “Portami via”, è organizzato con la partecipazione di Intesa San Paolo dalla casa editrice EDT, leader di mercato dell’editoria turistica con i marchi Marco Polo e soprattutto Lonely Planet, che quest’anno celebra il 25esimo anniversario di attività nel campo delle guide turistiche ed ha scelto proprio Bergamo come sfondo per una rassegna che unirà divulgazione, incontri tematici, workshop, svago e momenti culturali: Bergamo infatti – grazie alla doppia anima di Città Alta e Città Bassa, alle sue bellezze storiche e architettoniche, alla presenza del terzo aeroporto italiano e al ruolo sempre più propulsore e internazionale dell’Università – ospiterà per tre giorni più di sessanta appuntamenti dedicati a tutti coloro che hanno in viaggio nel dna.

Alcuni esempi? I tre workshop – unici momenti a pagamento – su fotografia, scrittura e carnet di viaggio, che insegneranno agli iscritti come fissare e scrivere le emozioni e le informazioni di un viaggio e racconteranno le sfide di professioni ambite e suggestive come il reporter di viaggio; oppure gli appuntamenti con blogger e scrittori sull’attuale questione del vivere dei propri viaggi, o di scoprire nuove vie scegliendo di muoversi a piedi. Tra Piazza Vecchia, Piazza Mascheroni, Chiostro di san Francesco e tantissime altre location strutturate, in Città Alta si parlerà anche di reportage di guerra con i giornalisti Toni Capuozzo, Domenico Quirico e Lucia Goracci; si parlerà della paura di volare e delle narrazioni di differenti città. Ma non mancheranno anche i momenti di svago, come la possibilità di svolgere sessioni di yoga nel Chiostro o di godersi aperitivo e DJ set nel parco di Sant’Agostino. A chiudere la manifestazione sarà l’attore Marco Paolini, che domenica sera al Teatro Sociale metterà in scena lo spettacolo “U. Piccola Odissea Tascabile”.

Qui il programma completo della manifestazione: http://www.ulissefest.it/programma/