Al via la rassegna VICOLI – Festival dei Teatri della Gera d’Adda

Prendete nota, gli appuntamenti da qui fino a fine settembre sono tanti e sapranno affascinare proprio tutti. Torna “VICOLI – Festival dei Teatri della Gera d’Adda”, organizzato da TAE Teatro con il patrocinio dei Comuni di Treviglio e di Rivolta d’Adda e inserito nei Circuiti Teatro dal Vivo di Regione Lombardia.

Giunta ormai alla sua 22esima edizione, la rassegna propone sul territorio un’ampia offerta di spettacoli di qualità che, oltre ai grandi nomi del teatro nazionale, presenta realtà giovani meritevoli di essere scoperte dal grande pubblico.

Dalla poesia del circo contemporaneo e di ricerca della Compagnia Nando e Maila al teatro comico di 3Chefscon, numeri e clownerie firmate da Rita Pelusio. Dalla fiaba riflessiva firmata Ca’ Luogo d’Arte con Maurizio Bercini al teatro di strada degli artisti eclettici di Collettivo Clown. Fino ad arrivare agli spettacoli di sala e sui trampoli di TAE Teatro.

Pensati per tutti, soprattutto per i giovani e le famiglie, gli spettacoli di VICOLI sono a ingresso gratuito.

 

Che ora è? Stasera alle 21

A dare il via alla Kermesse sarà, stasera, la compagnia parmigiana Teatro Necessario. In collaborazione conThe Fantomatik Orchestra di Pisa proporrà il divertente e interessante progetto artistico-musicale intitolato “Che ora è?”. Una performance coinvolgente nella quale si esibiranno ben 12 musicisti. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare spazi architettonici quali piazze, edifici comunali, musei, scuole pubbliche, in particolare per l’anno 2018 che è dedicato al patrimonio dalla comunità europea.

Le finestre e nicchie di piazze ed edifici storici diventeranno speciale palcoscenico per esibizioni di musica dal vivo, il tutto condito da una drammaturgia comica e performance attorali che faranno divertire tutta la famiglia.

Lo spettacolo si terrà nel centro storico di Rivolta d’Adda presso Piazza Ferri e avrà inizio alle ore 21.00.

 

Sabato 7 luglio il teatro di strada a Treviglio

Sabato 7 luglio sarà invece una giornata interamente dedicata al Teatro di Strada. In programma spettacoli e performance nelle vie e piazze del centro storico di Treviglio, che dalla mattina alla sera si animeranno di artisti, musicisti e acrobati.

Ad aprire le danze, alle ore 11:00, sarà un’animazione di strada a cura di TAE Teatro intitolata il “Il Trapassato Prossimo”. Un gruppo di bizzarri personaggi si muoverà per i vicoli della città, dando vita a sketch, clownerie e improvvisazioni di teatro comico.

A seguire, alle ore 18:00, eclettici artisti di Collettivo Clown realizzeranno un’incursione artistica nel centro storico in Piazza Setti. Con lo spettacolo “Sbandolo” faranno ballare e divertire a suon di musica dal vivo.

Alle ore 21:00, in Piazza Manara si terrà lo spettacolo di Circo Contemporaneo della Compagnia Nando e Maila che metterà in scena “Kalinka”. Attraverso l’impiego delle migliori tecniche circensi di giocoleria, monociclo, trapezio e tessuti aerei verrà raccontata un’improbabile storia d’amore. Protagonisti uno sgangherato impresario e una pasticciona primadonna venuta dalla grande tradizione circense della Russia sovietica. Un viaggio nei personaggi del circo tradizionale, messo in scena attraverso il linguaggio di Circo Contemporaneo.

 

Questi inoltre tutti gli altri appuntamenti in programma: