Onp Bistrò: una mostra offre nuova vita agli «Scarti»

Ridare forma agli scarti, per farli parlare con la nostra immaginazione. È il filo conduttore, originalissimo, della mostra aperta in questi giorni nell’ex ospedale psichiatrico di Bergamo, all’Onp Bistrò – padiglione 15, luogo d’arte e d’incontro che unisce buona cucina e impegno sociale. La mostra, promossa dalla cooperativa sociale Ecosviluppo è visitabile gratuitamente negli orari di apertura del locale.
“ScArti” prova a re-inventare le città immaginando che l’equilibrio sottile che lega le nostre vite all’ambiente circostante si intreccia e vive anche dei nostri comportamenti quotidiani. L’arte, infatti, ha sempre accompagnato la costruzione delle città ideali e ridare forma agli scarti, per farli parlare con la nostra immaginazione è l’obiettivo che Ecosviluppo si propone. La mostra ha un concept che è un mix tra il dadaismo di Duchamp e il contemporaneo graffitismo murale. Il rifiuto diventa elemento narrativo dei comportamenti per interrogare l’esasperata produzione di oggetti di consumo che alimenta continui scarti. Quello che normalmente si butta via trova nuovo spazio, nuova attenzione in questa reinterpretazione artistica che costituisce anche un invito a riflettere su noi stessi e sui nostri stili di vita nella “società dei consumi”.
«Le opere trovano nello spazio espositivo dell’ex Ospedale Neuro Psichiatrico il contesto per ricordarci che la “cultura dello scarto”, così prepotente nel condizionare l’equilibrio del pianeta, finisce progressivamente per colpire anche le persone» spiega Cristina Albani, vicepresidente di Ecosviluppo. L’inaugurazione della mostra “Scarti” è stata anche l’occasione per consegnare a Sara Modora, responsabile dell’associazione “AiutoDonna” di Bergamo le chiavi di un appartamento che diventerà luogo di accoglienza per le donne maltrattate.
Ogni giorno ONP Bistrò, dalle 7.30 alle 16.00, serve colazioni, pranzi, caffè e aperitivi ai dipendenti, ai pazienti e agli utenti degli ambulatori e delle strutture del distretto, ma si apre anche a tutto il quartiere circostante con i suoi uffici e negozi.
Non è però semplicemente un bar/tavola calda. ONP Bistrò è progetto sociale e culturale. L’esercizio è innanzitutto un’opportunità occupazionale per persone in condizione di fragilità che hanno bisogno di un supporto per l’inserimento nel mondo del lavoro (il 30% dei dipendenti assunti). Inoltre è un luogo della “memoria” e di riflessione sul tema della psichiatria in Bergamasca, attraverso iniziative culturali previste in questi spazi.