Estate Ragazzi anche su Instagram: facciamo circolare le idee per gli oratori

Hai delle belle idee? Se sì, perchè non condividerle? La pagina Instagram di OratoriBG diventa un punto d'incontro e condivisione per tutti gli oratori

È arrivato il momento: dopo tanti preparativi, una formazione attenta, i moduli, le regole da mettere in atto… si parte. In questi giorni, molti oratori hanno iniziato una nuova avventura chiamata Estate Ragazzi. Sarà una sfida in cui ci si dovrà giocare ogni giorno con creatività e la pagina Instagram di OratoriBg vuole essere un punto d’incontro tra le diverse realtà. L’idea è quella di accompagnare animatori, coordinatori, don e tutti i volontari in un’estate inedita tra contest, spunti divertenti e dei video tutorial.

Il ballo dell’estate? Tutto da inventare

Il contest #mascherina2020 è già partito e i primi oratori stanno già inviando le loro mosse per quello che sarà il ballo più bello dell’estate. Sarà bellissimo perché a dar vita al ballo finale sarà proprio la fantasia di tutti gli oratori. Partecipare è molto semplice: basta ascoltare la canzone “Mascherina2020” su Spotify o YouTube, inventare qualche passo di danza e poi fare un video caricandolo nelle storie e taggando la pagina Instagram di OratoriBG. Le mosse più belle verranno scelte per creare il video del ballo ufficiale. Se avete un profilo privato, non temete: potete inviare il video in direct sempre alla pagina Instagram di OratoriBG.


D’estate si balla, ma non solo. L’Estate Ragazzi sarà un’esperienza diversa con tante regole da rispettare. Tutte queste precauzioni, però, possono essere un input per nuove proposte che possono essere d’aiuto a tutti gli oratori. Se avete delle trovate geniali che state sperimentando con la vostra Estate Ragazzi e desiderate aiutare gli animatori e i coordinatori degli altri oratori, da oggi avrete la possibilità di condividerle tramite la pagina di OratoriBG.

Let’s do it. Mettiamo le idee in comune

Sempre su Instagram, da oggi sarà attiva la proposta Let’s do it. Ciò che bisogna fare è creare un semplice video in cui si racconta la propria idea. Per girare il video si seguono cinque step che possono essere registrati anche separatamente. Innanzitutto, ci si presenta dicendo l’oratorio di provenienza. Poi si fa un rapido elenco dei materiali e si spiega il procedimento. A questo punto si aggiunge una dimostrazione pratica per non lasciare spazio ai dubbi e, infine, ci si saluta con uno slogan per augurare buona estate.

Tutte le idee sono ben accettate. Un modo simpatico per rendere più facile il triage, un gioco che funziona anche a distanza, un modo divertente per far lavare le mani ai bambini: tutto può essere utile per rendere più bella l’Estate Ragazzi di tutti. Il video tutorial è da inviare alla mail upeebg@gmail.com e nel caso il file non si sia supportato dalla mail, è possibile inviare il filmato tramite We Transfer.

Sulla pagina Instagram non mancheranno anche tanti spunti divertenti per tenerci compagnia e anche il #bestoftheweek in cui si posteranno i momenti migliori della settimana. Sarà un’estate di condivisione e di sorprese in cui gli oratori potranno collaborare da una parte all’altra della diocesi rendendo questa Summerlife davvero unica e indimenticabile. Restate connessi perché ne vedremo delle belle!