Raccontare l’Estate Ragazzi: parte la campagna social di OratoriBG

Un’estate così nuova, così diversa, così bella si può e si deve raccontare. Dopo un lungo periodo di preparazione, incontri, formazioni, moduli, regole e sfide è giunto il momento di scendere in campo. Qualche oratorio è partito questa settimana, qualcuno è già al giro di boa, altri partiranno lunedì: l’Estate Ragazzi è ufficialmente iniziata e siamo pronti per raccontarla in tanti modi diversi per raggiungere tutti. Sulla pagina Facebook di OratoriBG, da lunedì, partirà una campagna social che raccoglierà diversi modi di raccontare per metter in luce le sfide, le riflessioni, le fatiche e le gioie degli oratori che stanno vivendo l’Estate Ragazzi.


Il mese di luglio sarà caratterizzato da racconti, riflessioni, idee e provocazioni che arriveranno direttamente dagli oratori. Le domande che ogni settimana daranno il via ai racconti proietteranno lo sguardo su ciò sta accadendo, sulle collaborazioni messe in atto, sui bisogni dei ragazzi e sulla direzione da prendere. Storie a cui si desidera dar voce con articoli, scatti e video che possano raccontare la bellezza degli oratori in tutti i modi. Saranno settimane dense di occasioni per presentare contenuti divise tra social, tv e giornale. L’obiettivo è quello di dar spazio alle realtà della nostra diocesi in modalità diverse.

Ogni lunedì, l’appuntamento è fissato sulla pagina Facebook di OratoriBG con un video che introdurrà la tematica settimanale. La voce di un giovane coordinatore dell’Estate Ragazzi guiderà tutti all’interno del tema lanciando la domanda. Al martedì, invece, tocca al giornale. Sulla pagina dell’Eco di Bergamo, dedicata agli oratori, si darà spazio a una riflessione sul tema e alla storia di tre realtà che stanno dando vita all’Estate Ragazzi.

Come ormai da tradizione, il mercoledì sarà dedicato a #oratiracconto sul Santalessandro che metterà a fuoco il punto di vista dei sacerdoti che hanno scelto di giocarsi all’interno di questa nuova sfida. Durante la settimana, ci sarà l’occasione anche di vedere i volti di chi ha scelto di esserci in questa Summerlife con una foto gallery che possa mettere in luce le idee dei volontari.

In questo fitto programma fatto di social, racconti su carta stampata e il desiderio di dar voce a tutti, ci sarà spazio anche per la televisione. Bergamo Tv collaborerà creando un servizio settimanale per portare la storia di quattro diverse realtà anche su schermo. La settimana si concluderà con una provocazione tramite un video che aiuterà a riflettere sul senso della proposta Summerlife.

La sfida dell’Estate Ragazzi è iniziata e i social di OratoriBG desiderano essere un punto di contatto tra oratori. Ogni racconto ha come obiettivo quello di condividere storie e idee che possano aiutare tutte le realtà della diocesi a vivere meglio un’estate nuova, ma che ha tutto il potenziale per regalare delle sorprese, con lo sguardo al futuro. Per fare davvero nuove le cose.