«Cara, ricordati di bagnare i fiori»: al Filandone di Martinengo in mostra gli scatti di Leonardo Lussana

Il fascino vintage e senza tempo della Polaroid incontra la natura. Arriva a Martinengo la mostra fotografica «Cara, ricordati di bagnare i fiori» organizzata dall’associazione culturale ARES (Arte Ricerca Educazione e Spettacolo) in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Martinengo. «È la prima mostra, dopo una serie di attività e laboratori estivi per la città di Martinengo» afferma Nicole, socia del comparto artistico di ARES.

L’inaugurazione si terrà venerdì 4 settembre alle 21 (su invito o prenotazione alla mail ares.artivisive@gmail.com) al Filandone di Martinengo dove si potranno ammirare una trentina di scatti realizzati dal fotografo Leonardo Lussana.

«In prevalenza, in questi scatti,  ci sono fiori, nature morte ed elementi naturali» spiega Nicole; questi, attraverso una ricerca costante di un equilibrio compositivo, autentico e tangibile e un uso studiato e sapiente della luce, subiscono una sorta di trasfigurazione della loro materia grazie all’acquisizione di nuovi volumi e prospettive e un’atmosfera concreta.

Al tempo stesso, osservando attentamente le fotografie realizzate con la Polaroid da Leonardo, si coglie la volontà di ricreare un movimento, una vibrazione nell’interazione tra sfondo e soggetto: ad esempio, la creazione di un caos calmo in cui il background rimanda alla distorsione di uno spazio creato ancora una volta attraverso lo studio meticoloso della luce e delle sue rifrazioni su superfici riflettenti; le texture rifrangenti o ancora campiture di colori puri e uniformi, giustapposti a creare un contrasto compositivo che pone in risalto ciò che è ritratto esaltandone il profilo.

Leonardo Lussana nasce nel 1988 e ama definirsi un appassionato di fotografia che predilige l’uso della Polaroid. Il suo primo approccio risale all’infanzia grazie alla Polaroid 500 del nonno con qualche scatto casuale, fino a quando, un paio di anni fa, grazie alla lettura di un libro sulle possibilità creative della Polaroid,  in Leonardo si risveglia il desiderio di sperimentare la fotografia istantanea.
Dopo aver acquistato inizialmente una classica box type, Leonardo giunge al sodalizio con uno dei tanti modelli di Polaroid Sx-70 srl che hanno fatto la storia di questo marchio. Leonardo ha affermato: «Amo questo tipo di fotografia non solo per il suo fascino vintage, ma anche per la sfida costante che pone: uno strumento limitato qual è la Polaroid stimola chi la usa ad ingegnarsi ed elaborare nella propria testa il risultato finale molto prima di premere il tasto di scatto, ricordando sempre che, fino all’ultimo, l’incertezza dello sviluppo può stravolgere completamente l’idea iniziale dando un valore aggiunto all’immagine».

L’esposizione fotografica «Cara, ricordati di bagnare i fiori» si potrà visitare in sicurezza fino al 13 settembre nella sala espositiva del Filandone di Martinengo  il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18, mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; ci sarà anche un’apertura straordinaria prevista per sabato 5 settembre dalle 20 alle 23.
L’accesso alla mostra sarà anche senza prenotazione e, conclude Nicole, «l’ingresso sarà contingentato con un massimo di dieci persone alla volta», si proverà la temperatura e la mascherina sarà obbligatoria.