Verso l’alt(r)o, la meditazione della settimana: guadagnare il fratello

“Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti
ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello…”
Guadagnare. Strana espressione. Molti tribolano per guadagnare soldi, altri si cambiano connotati per guadagnare stima altrui, altri faticano per guadagnare posizioni e sicurezze. Qui compare una strana avidità: guadagnare fratelli.


Don Fabio Rosini, Solo l’amore crea. Le opere di misericordia spirituale.

Mi ha stupito quest’espressione sulla quale non avevo mai portato la mia riflessione. Mi ha colpito soprattutto in questo tempo in cui le relazioni stanno “patendo” le conseguenze di una pandemia che ci ha tenuti troppo distanti con alcuni, troppo vicini con altri.

Ci sono legami indissolubili, legami più complicati, feriti o traditi…ci sono tra noi presenze riposanti e consolanti, presenze più faticose da portare. Però è davvero una bella opportunità fermarsi a riflettere sul fratello come fosse un guadagno.


Non ho fatto alcun proposito per questa Quaresima, perché so che non sarei capace di mantenerlo, ma una richiesta semplice al Signore, quella di provare a pensare alla preziosità della persona che ho davanti, chiunque essa sia. Richiede tanta forza, grande coraggio ed intelligenza, ma soprattutto è necessario che lo Spirito mi aiuti a distinguere il desiderio di voler bene a chi sta sbagliando quello di volermene liberare.

Spero nel “cuore di carne”… prego per la mia conversione. La fedeltà alle relazioni sta al cospetto di Dio e mi rimanda a quella unica e fondante con Lui, che in tutto mi accompagna.

Suor Federica Greco