Uno scialle millerighe a spina di pesce per portare colore in questa stagione incerta

La stagione primaverile si era preannunciata molto favorevole, ma poi ci ha deluso con un freddo gelido e con la neve sulle montagne, che ci hanno fatto ripiombare nell’inverno, ricordandoci che della primavera non ci si può fidare.

Le giacche leggere, che da poco hanno rimpiazzato i pesanti cappotti, si stanno rivelando del tutto insufficienti, allora che c’è di meglio di un scialle portato sopra il giacchino che ci scalda le spalle col suo morbido abbraccio?

Personalmente ho realizzato e indossato questo scialle lavorato alla maniera di Missoni, che unisce la forma asimmetrica al punto “chevron”, cioè a lisca di pesce, elegante, ma nello stesso momento sportiva.

Per questo lavoro ho utilizzato due gomitoli di filato Zauberball (100 grammi, 420 metri) e i ferri di 4 mm.

In alternativa si possono utilizzare anche filati autoriganti con la sfumatura lunga che possono essere intervallati da un filato in tinta unita che ben si adatti alle tonalità prescelte.

Si inizia con il punto chevron e per avere la simmetria, da un parte si lavora diritto e dall’altra si fanno gli aumenti. Alla fine si otterrà uno scialle di circa 170 cm di lunghezza e 90 di larghezza nella parte finale.

Da ultimo vanno chiusi tutti i punti in modo morbido, anzi, è meglio cambiare uno dei due ferri con uno di mezzo numero superiore e bloccare il lavoro con degli spilli nella parte finale per evidenziare il motivo a spina di pesce.