Dreaming, uno scialle con i colori della primavera. Un invito alla speranza

Se in primavera osserviamo le siepi, i cespugli, i prati, notiamo che il colore predominante è il giallo, proprio come questo scialle, progettato da Carla Positano, che l’ha battezzato Dreaming, perché si addice ai sogni primaverili di tempi migliori.

Interessante è la storia che c’è all’interno di questo progetto: la stilista invitava il gruppo a descrivere mediante la maglia i vari sentieri della depressione, partendo da un quadrato che sembra senza uscita, ma che poi si apre verso la speranza e porta con sé il messaggio che dalla depressione si può veramente uscire anche con l’aiuto del lavoro a maglia.

Lo scialle Dreaming è botton-up, cioè si lavora dall’orlo fino allo scollo. Si parte dal centro del quadrato che si vede a destra e sviluppa in piano solo su due lati dello stesso. Sul lato sinistro partono quindi tante righe che grazie alla lavorazione con ferri accorciati, si allargano diventando sempre più ampie, fino a suggerire il concetto della mente che si  apre e recupera la serenità. 

Alla fine lo scialle viene rifinito con un bordino i-cord e le punte vengono decorate con tre nappine.

Per la lavorazione ho utilizzato due filati tinti a mano, per un totale di circa 180 grammi, uno di color giallo e uno variegato chiamato “il paura”. Ho lavorato con ferri n. 3,5 e la dimensione finale del lavoro misura circa cm 130×70.