Adolescenti; Ipsos, “il prete è agli ultimi posti fra le figure di riferimento”

Al primo posto delle figure di riferimento per gli adolescenti c’è la mamma. Lo dice l’indagine che Ipsos ha condotto per il progetto “Seme diVento”, elaborato dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile guidato dal bergamasco don Michele Falabretti (Snpg), assieme all’Ufficio catechistico nazionale (Ucn) e all’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia (Unpf). Lo studio è stato presentato oggi pomeriggio a Roma. Secondo l’indagine, il sacerdote è un punto di riferimento poco considerato: si trova infatti agli ultimi posti (solo 1% delle preferenze), al pari dell’educatore dell’oratorio. C’è poi anche chi dichiara di non avere affatto figure di riferimento (un ragazzo su dieci).

Riguardo al modo in cui il campione di adolescenti percepisce la Chiesa, il 35% dichiara che essa non ascolti i giovani e solo il 15% crede che li capisca. Quali comportamenti sono più diffusi all’interno del gruppo? In questo caso gli adolescenti mettono ai primi posti l’aiuto a un amico (79% diffuso fra tutti) e il comportamento che (fortunatamente) riceve meno consensi è il danneggiamento di beni pubblici (12%).

Ipsos: i ragazzi preferiscono le case degli amici all’oratorio

Fra i luoghi che gli adolescenti frequentano regolarmente prima della pandemia c’è al primo posto la casa di amici (43%) e all’ultimo il centro sociale (8%). L’oratorio è solo poco sopra (12%).

L’idea che i ragazzi si sono fatti della pandemia mostra dei dati interessanti: il 50% crede sia stata provocata da un incidente in laboratorio. Il 33% pensa che derivi dall’impatto dell’uomo sull’ambiente, il 12% ritiene che a causarla sia stato un complotto. Solo il 17% dichiara apertamente che la pandemia sia stata un’esperienza dura per cui occorrerà tempo per superarla. “L’indagine dimostra una capacità di adattamento molto forte dei ragazzi”, commenta Nando Pagnoncelli, direttore dell’Ipsos, nel presentare i dati.

Per approfondire la proposta di “Seme diVento. La chiesa incontra gli adolescenti” puoi visitare anche il sito del servizio nazionale di pastorale giovanile, clicca qui.