Oggi per il domani: i laboratori di Caritas Bergamasca sui grandi temi del nostro tempo

Dono, consapevolezza, povertà e giustizia. Temi forti, questi, e attualissimi, che racchiudono in sé il senso del presente e la sfida del futuro: non a caso sono quelli su cui Caritas Bergamasca ha strutturato i laboratori per le scuole e le parrocchie per l’anno 2021/2022. I laboratori, partiti a settembre, sono pensati per aiutare i “cittadini di domani” – quindi ragazzi e ragazze, giovani e giovanissimi – a toccare con mano le questioni nodali del nostro tempo, questioni complesse ma che ciascuno incontra nel proprio vissuto. Ed ecco allora che il laboratorio diventa occasione di confronto, di esperienza dell’altro, di approfondimento e di formazione: i pilastri cioè su cui Caritas Bergamasca costruisce quotidianamente la propria missione sul territorio.

I laboratori Caritas per le scuole

Punto cardine dei laboratori Caritas per le scuole è l’attenzione alle nuove generazioni e al loro incontro con i temi che caratterizzano l’oggi, nella consapevolezza che saranno loro a costruire il domani. Ecco allora che le proposte – per le scuole primarie e superiori – si orientano proprio al favorire la creazione di idee, posizioni e opinioni sulle questioni attuali. Partendo dal presupposto che nulla possa essere detto o comunicato prima di aver ascoltato le esperienze e l’immaginario degli interlocutori, i laboratori sono costruiti con metodologia attiva e coinvolgente e impostati su giochi di ruolo, attività ludiche e momenti di condivisione.

Per la scuola primaria, è proposto il laboratorio “Ma dai! Imparare l’arte di dare e ricevere”. Focalizzandosi sull’importanza del donare in una società che spinge ad accumulare e consumare, il percorso ha l’obiettivo di stimolare i bambini a riconoscere le possibilità di condivisione che possono essere attuale nella vita di ogni giorno, ed è strutturato in 3 incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno.
Numerose sono invece le proposte per le classi di scuola superiore. Con “Poveri noi. Un percorso per avvicinarsi al tema della povertà”, Caritas Bergamasca vuole avvicinare i più giovani a questa tematica, fornendo dati utili a capire il fenomeno e la sua portata sul territorio, mentre “Irrequieti. Un approccio integrale sul tema delle disuguaglianze” è pensato per essere un’occasione di scoperta e stimolo incentrata sul tema delle disuguaglianze, non solo economiche. Il percorso “Un’ora d’aria. Lo sguardo oltre le sbarre” è dedicato invece al tema del carcere, alla sua realtà e ai progetti alternativi alla detenzione carceraria attuati tramite Caritas Bergamasca. Infine, il laboratorio “Kintsugi” è pensato per esplorare insieme nuove modalità di risoluzione dei conflitti nel gruppo classe, nella consapevolezza che solo la comunità può prendersi cura di se stessa e di chi al suo interno fa più fatica.

I laboratori Caritas per le parrocchie

I percorsi tematici proposti da Caritas per le parrocchie si inseriscono all’interno della missione stessa dell’associazione, cioè quella formativa ed educativa. Il filo conduttore delle proposte parrocchiali di Caritas è quello della povertà, che attraversa gli altri grandi temi di oggi come la diversità, l’ecologia, le migrazioni e la giustizia. Per i bambini e le bambine della scuola elementare, è proposto anche nelle parrocchie il percorso “Ma dai!”, mentre per le scuole secondarie sono attivati i percorsi “Poveri noi” e “Irrequieti”.

Info utili:

Tutte le informazioni sui laboratori di Caritas Bergamasca 2021/2022, i contatti e le modalità di
organizzazione e prenotazione sono disponibili sul sito al seguente link:
https://www.caritasbergamo.it/laboratori21-22/?
fbclid=IwAR1RIwL_7UWWn7jzvXcP2dEW3MEog5NGia1FIKpS5rxtZJizdTDHQLyzQPY